Agosto 2008 Valle di Anterselva e giri in Moto

 

 

Questanno, causa motivi di salute di mia moglie non riusciamo a fare il solito viaggione di Agosto e decidiamo di fare una vacanza tranquilla, di riposo, al fresco in montagna. Decidiamo quindi di trascorrere Agosto fermi al Camping Antholz a Anterselva di Mezzo. Decido quindi di portarmi anche il rimorchio con la Moto e fare giretti in giornata sulle belle strade Alpine sia qui in Italia che nella vicina Austria. Quella che inizialmente era sembrata una vacanza di ripiego si è invece rivelata molto piacevole proprio per i bellissimi giri in Moto e anche per le camminate in montagna.

 


 

 

Martedì 05/08/2008

 

Partenza Contakm 15.703 pieno acqua e gasolio.

 

Partiamo da Pianoro alle 11:30, entriamo in autostrada A1 a Sasso Marconi e visto che abbiamo il rimorchio dobbiamo viaggiare a 80Km/h, poi da Modena, in A22 abbiamo anche il divieto di sorpasso. Siamo a Trento verso le 15:30 dove incontriamo mia suocera. Verso le 17:30 ripartiamo, usciamo a Bressanone e verso le 20:00 siamo al Camping Antholz (N 46°5150.2 E012°0633.2) a Anterselva di Mezzo. Ci mettiamo in una piazzola confort con acqua e scarichi e elettricità a consumo. Ceniamo al ristorante del campeggio.

 

 

 

 

 

 

La nostra piazzola al Camping Antholz

 

 

 

 

Mercoledì 06/08/08

 

Oggi passiamo tutta la giornata in campeggio per sistemarci

 

 

 

 

Giovedì 07/08/08

 

La mattina la trascorriamo in campeggio, vado con il motorino dal macellaio e facciamo a pranzo dell'ottima carne al BBQ. Verso le 15:00 prendo la moto per un giro. Salgo al Passo Stalle a da qui scendo in Austria fino a Lienz. Qui vado a vedere dove è il Camping Falken (N 46°4939.1 E012°4554.4) che in effetti è abbastanza vicino al centro e da tenere presente. Ritorno sui miei passi, rifaccio il Passo Stalle e scendo la valle fino a Rasun di sotto per fare il pieno alla moto, poi risalgo al camping. Oggi fatti circa 150km

 

 

 

 

 

 

In moto al Passo Stalle m.2.050

 

 

 

 

Venerdì 08/08/08

 

Oggi nonostante il tempo non sia bellissimo decido comunque di andare a fare un giro in moto. Parto verso le 12:15 e salgo al Passo Stalle ma verso l'Austria è molto nuvoloso per cui torno indietro, arrivo a Brunico e da qui prendo la Valle Aurina. A Campo Tures volto a sinistra per la Valle Selva dei Molini fino a Lappago. Qui la strada si fa molto stretta e più che giustamente vietata ai camper. Salgo per la strettissima strada a pedaggio fino al Lago di Neves a 1:800 metri. Il panorama è bellissimo e mi fermo in fondo alla strada carrabile in un piccolo rifugio dove mangio polenta e formaggio. Mentre sono dentro arriva anche qualche goccia di pioggia. Scendo nuovamente a Campo Tures (dove faccio il pieno) e da qui procedo fino in cima alla Valle Aurina fino a Kasern. Qui la strada è chiusa e finisce su un parcheggio a pagamento. Visto il tempo infame con minaccia di pioggia decido di tornare sui miei passi e ritorno a Anterselva al camping non prima di avere rifatto il pieno a Rasun di Sotto. Oggi ho fatto circa 200km

 

 

 

 

 

 

 

In moto al Lago di Neves m.1.860

 

 

 

 

Sabato 09/08/08

 

Nel pomeriggio prendiamo il bus e andiamo a Brunico, allo Sportler compero a mia moglie una bella giacca a vento "The North Face". Dopo un oretta riprendo il bus per il ritorno mentre mia moglie ritornerà più tardi.

 

 

 

 

Domenica 10/08/08

 

Oggi alle 9:57 prendo il bus fino al Lago di Anterselva di Sopra e da qui per sentiero arrivo alla Malga Montal (1.894m.). Il posto è stupendo con una bellissima vista sulla valle e sui monti. Mangio ottimi canederli in brodo. Per scendere scelgo il ripido sentiero 7A che mi conduce al lago con le gambe a pezzi. Da qui con il lungo sentiero 1 arrivo al camping verso le 17:00 con le gambe distrutte. Questa sera canederli in brodo qui al ristorante e poi a letto.

 

 

 

 

Lunedì 11/08/08

 

Oggi è una bella giornata e quindi decido di fare un gran giro in moto in Austria. Meta principale il Grossglockner, una strada alpina che arriva oltre i 2.500m. La strada è tanta per cui verso le 10:00 parto. Raggiungo la Val Pusteria che percorro fino al confine di San Candido e quindi a Lienz. Qui faccio il pieno e poi seguo la dir. Grossglockner. La strada incomincia a salire, si paga un pedaggio di .18,00 e sempre salendo su strada ottima e con bei tornanti raggiungo "Kaiser Franz Josefs Hohe" a m.2.369. Da qui c'è una bellissima vista sul ghiacciaio. Scendo brevemente e riprendendo la strada in dir.Zell am See, arrivo all' Hochtor, a m.2.504 dove mangio un wurstel. Passato il corto tunnel la strada scende per poi risalire fino all' Edelwaiss Spitze a m.2.571, che si raggiunge con una breve deviazione stretta e ripida. Il panorama è stupendo. Poi incomincio la discesa fino a Zell am See dove faccio nuovamente il pieno. Da qui prendo una veloce strada fino a Mittersill e poi seguo la dir.Lienz. Passo il lungo Felbetauerntunnel di 8km e poi svolto per il Passo Stalle. Verso le 18:30 sono al camping. Oggi fatti circa 300km. Cena al ristorante del camping.

 

 

 

 

 

 

 

Il Ghiacciaio del Grossglockner

 

 

Il punto panoramico sul ghiacciaio

 

 

Il sottoscritto al Grossglockner m.2.369

 

 

 

 

Martedì 12/08/08

 

Questa mattina è nuvolo ma decidiamo ugualmente di andare a camminare con i nostri amici di Bologna Riki e Graziella. Prendiamo il bus delle 9:50 fino al lago e da qui ci incamminiamo per il sentiero fino alla Malga Montal dove arriviamo verso mezzogiorno. Dopo pranzo riscendiamo e prendiamo il bus delle 15:45 fino al camping senza prendere la pioggia. La sera andiamo al ristorante del camping e dopo cena stiamo a chiacchierare con i nostri amici di Voghera e una coppia di simpatici amici Austriaci.

 

 

 

 

Mercoledì13/08/08

 

Oggi andiamo a Brunico con i nostri amici Bolognesi visto che è giorno di mercato, ci facciamo una bella pizza e verso le 16:00 riprendiamo il bus per il camping.

 

 

 

 

Giovedì 14/08/08

 

Oggi c'è il sole per cui parto per un altro giro in moto che si rivelerà sfortunato. Parto verso le 10:00, arrivo a Valdaora, supero il Passo Furcia alle 12:00, una strada abbastanza stretta, poi passo per San Cassiano, supero il Passo di Valparola verso le 13:00 e arrivo al Passo Falzarego verso le 13:20, poi scendo ad Arabba e da qui incomincio a salire al Passo Pordoi a buona andatura affrontando i tornanti in piega e qui succede il guaio. Quasi arrivato al passo, in un tornante mi parte la ruota davanti probabilmene per qualche cosa nell'asfalto e quindi cado e faccio una bella strisciata di una decina di metri per fermarmi a bordo strada. Danni: un ginocchio abraso e gonfio che fa un gran male (non avevo le protezioni nelle ginocchia dimenticate a casa!), un buco nei pantaloni, rotti uno specchietto, una freccia e grattato bene il fianchetto destro. Tutto sommato è andata benissimo! Comunque giornata rovinata. Dopo avere rialzato la moto arrivo pian piano e dolorante al passo dove mi fermo a sistemare bene la leva della frizione che si era spostata. Appena mi sento riparto verso le 14:30, questa volta con andatura più tranquilla. Alle 14:50 supero il Passo Sella e poco dopo il Passo Gardena, per ritornare sulla strada dell'andata fino a Brunico e poi a Anterselva dove arrivo dopo le 16:00. Qui mi becco una bella ramanzina dalla moglie, mi disinfetto e sistemo un pò la moto. Il ginocchio è bello gonfio e faccio fatica a camminare. Anche la notte non dormo bene per il male. Percorsi circa 192 km

 

 

 

 

Venerdì 15/08/08

 

Oggi il tempo è brutto, mi alzo con un gran male al ginocchio e alla schiena, forse anche per lo sforzo per sollevare la moto. Verso le 12:30 andiamo al ristorante del campeggio con i nostri amici di Voghera e i loro amici Austriaci. Nel pomeriggio piove sempre, il ginocchio va molto meglio, cammino agevolmente e alla sera fa male solo a toccarlo...sono una roccia!

 

 

 

 

Sabato 16/08/08

 

Questa mattina i nostri amici Austriaci partono e poi andiamo con Gianfranco e Bea in auto al mercatino di Campo Tures in Valle Aurina. Il tempo è bello ma ventoso. Pranziamo in un ristorante lungo il ritorno e nel pomeriggio siamo in campeggio.

 

 

 

 

Domenica 17/08/08

 

Oggi è bello per cui prendo il bus e alle 10:10 sono alla Malga Huber a m.1.631. Da qui raggiungo il lago e verso le 11:45 sono alla Malga Montal a m.1.894. Mi fermo per un the e riparto per il sentiero 7A che sale ripido fino alla Malga Obere Montal Alm a m.2.076 , poi si sale attorno ai m.2.200, si valica e si scende in una bellissima valle selvaggia. Verso le 14:30 sono al Passo Stalle a m.2.052 e mi fermo a mangiare al Rifugio Exenschenke canederli e poi kaisersmarren. Alle 15:20 riparto per il sentiero verso il Lago di Anterselva, molto ripido ma scorrevole, che discendo quasi correndo per paura di perdere l'ultimo bus. Alle 16:10 sono sul Lago e alle 16:30 sono alla fermata del bus che parte alle 16:45. Finalmente al campeggio dopo questa discreta camminata. La sera dopo cena piove.

 

 

 

 

 

 

La Malga Montal m.1.894

 

 

 

 

Lunedì 18/08/08

 

Questa notte ha piovuto ma oggi è bello e vado a girare in moto. Da Anterselva raggiungo San Candido e da qui passo per Sesto e arrivo al Passo di Monte Croce Comelico. Scendo a Padola dove prendo la SP532 del Passo di S.Antonio che mi porta a Auronzo. Da qui proseguo fino al Lago di Misurina dove mi fermo per un panino. Ritorno brevemente sui miei passi e prendo la strada del Passo Tre Croci fino a Cortina che evito accuratamente e proseguo per Dobbiaco e da qui a Anterselva. Percorsi 176km.

 

 

 

 

 

 

 

Foto panoramica del Lago di Misurina

 

 

 

 

Martedì 19/08/08

 

Oggi mia moglie va al sentiero del Biotopo mentre io che l'altro giorno ho distrutto gli scarponcini vado a Brunico a prenderne un paio. Pranzo al ristorante del camping. Al pomeriggio arriva un Ing.di Milano che avevo conosciuto in rete, anche lui Hymerista, e stiamo a chiacchierare fino a sera.

 

 

 

 

Mercoledì 20/08/08

 

Ci svegliamo con il brutto tempo e pioggia, quindi a metà mattina prendiamo il bus per Brunico. Un giro al mercato e poi una pizza. Pomeriggio in campeggio.

 

 

 

 

Giovedì 21/08/08

 

Oggi mi trovo con Mathias, un ragazzo del paese che ha una Moto Guzzi Airone e andiamo a fare un giro in moto. Saliamo al Passo Stalle, anche la Guzzi si fa onore. Scendiamo a St.Jakob e poi passiamo per Lienz e rientramo in Italia da San Candido. Andiamo a Sesto e ci fermiamo a salutare un altro Guzzista proprietario di una Pizzeria. Da qui proseguiamo fino in fondo alla Val Fiscalina, bellissima, e ci fermiamo nella baita di un altro Guzzista dove mangiamo ottima zuppa di gulasch. Poi incominciamo il rientro con calma fermandoci a vedere bei panorami. Per cena sono al camping. Bella giornata in compagnia del simpaticissimo Mathias. Oggi circa 170 km

 

 

 

 

Venerdì 22/08/08

 

Oggi andiamo in macchina con dei nostri amici a Sesto dove c'è un mercatino dell'antiquariato, pranziamo alla Pizzeria dell'amico Guzzista dove siamo stati ieri, polenta con funghi ottima e tanta cordialità. Pomeriggio in camping.

 

 

 

 

Sabato 23/08/08

 

Oggi piove e quindi non c'è nulla da fare. Mia moglie va a fare un giro a Brunico con il bus mentre io mi dedico alla sistemazione delle foto con il PC. Pranziamo al ristorante del camping. Tutto il pomeriggio in camper visto che piove. Non se ne può più.

 

 

 

 

Domenica 23/08/08

 

Oggi è bellissimo, con un bel cielo azzurro e terso e sulle cime c'è una spolverata di neve. Appena alzati è freddino ma appena spunta il sole si sta bene. Mia moglie va con amici a Dobbiaco a un mercatino mentre io decido di andare a camminare in montagna. Da Anterselva di Mezzo seguo il sentiero, che è una carrabile fino alla Malga Schwarzalm. Non è troppo pendente ma abbastanza lungo. Una volta arrivato il panorama è veramente bello, si spazia su tutta la valle e sul camping e alle spalle c'è l'imponente Croda Nera. Mangio ottime uova con patate e speck. Al ritorno seguo il sentiero 4 diretto, ripidissimo e abbastanza faticoso anche in discesa. Arrivo in camping e dopo poco arriva anche mia moglie.

 

 

 

 

 

 

 

Vista del Camping Antholz dalla Malga Schwarzalm

 

La freccia indica il mio camper

 

 

 

 

Lunedì 25/08/08

 

Oggi mia moglie si sveglia con il mal di gola e quindi stiamo tutto il giorno in campeggio.

 

 

 

 

Martedì 26/08/08

 

Oggi è bello e quindi alle 10:30 parto in moto, salgo al Passo Stalle, raggiungo Lienz e da qui salgo al Passo di Croce Carnico. Qui, in terra friulana mangio un panino. Ridiscendo in Austria e prendo la strada 111 che percorre una valle stupenda con bellissimi e antichi paesini e arrivo vicino a Sillian. Rientro in Italia da San Candido e ritorno al camping. Anche la serata ci offre un bel tramonto. Oggi circa 224 km

 

 

 

 

Mercoledì 27/08/08

 

Oggi andiamo a Lienz in auto con i nostri amici di Voghera e ritorniamo al camping verso sera.

 

 

 

 

Giovedì 28/08/08

 

Questa mattina mia moglie non sta tanto bene per cui vado in moto a Rasun alla farmacia a prendere l'antibiotico e aprofitto per un bel giro nella vicina Val di Casies. Torno per le 12:30. Visto che domeni partiamo dedico il pomeriggio a caricare la moto e tutto il resto sul rimorchio e preparo il camper. Oggi circa 63 km

 

 

 

 

Venerdì 29/08/08

 

Oggi partiamo, abbiamo preparato tutto ieri per cui dopo avere salutato tutti lasciamo a malincuore il camping verso le 10:00. Il traffico è scorrevole tanto noi con il rimorchio dobbiamo rispettare gli 80km/h e fino a Modena anche il divieto di sorpasso. Siamo a casa verso le 17:00, salutiamo subito la micia che ci accoglie miagolando e poi incominciamo a scaricare il camper.

 

 

 

 

 

contakm 16.488  -  Totale km 785 in camper (e km 1.475 in Moto)

 

 

 

 

 


 

Le Foto del Viaggio

 


 

 

 

 

          Tommaso IZ4DJI

 

 

 

 

HOME