Friedrichshafen - HAM RADIO 2008

Come tutti gli anni l' ultimo fine settimana di Giugno, a Friedrichshafen, in Germania, sul lago di Costanza, si tiene HAM RADIO la più importante fiera europea di materiali per radioamatori, computer e elettronica. Quest'anno siamo riusciti a tenerci tutta la settimana per allungare un pò il tragitto e visitare qualche paesino dell'Austria e della Germania.

Sabato 21/06/2008

Partenza contakm 14.115

Partiamo da Pianoro alle 11:10 e alle 11:30 entriamo in autostrada A1 a Sasso Marconi in dir.Milano. A Modena passiamo sulla A22 e inizialmente rimaniamo incolonnati, poi si viaggia bene e riusciamo a tenere i 110km/h. Subito dopo Verona, alle 13:00 ci fermiamo in una area di servizio dove facciamo un veloce e frugale pranzo. Ripartiamo alle 13:50, sempre su A22.

Verso le 16:00 passiamo il confine del Brennero e siamo in Austria su A13 e subito dopo, alla prima area di servizio faccio il pieno (69 litri, €.107,00) e acquisto la Vignette per 10 gg. (€.7,60). Alle 16:30 paghiamo il pedaggio al ponte Europa (€.8,00). Seguiamo le indicazioni per Bregenz, Garmisch, passiamo Innsbruck, passiamo su A12 e usciamo alla uscita Zirl, seguendo la direzione per Garmisch.

Incontriamo un tratto in salita veramente ripida dove dobbiamo mettere anche la seconda e dopo poco arriviamo a Seefeld in Tirol.

Il Paesino è piccolo e fatichiamo a trovare un parcheggio. Poi in Olympiastrasse (a est del centro) troviamo un grande parcheggio a pagamento "Zentrum" (N 47°19’47.3” E011°11’05.4”)  dove ci fermiamo visto che è semivuoto. Facciamo un giretto di un oretta nel paese che mi lascia un pò deluso, molto mondano e con negozi alla moda. Parecchi alberghi di lusso e solo alcune belle case caratteristiche con le facciate dipinte. Torniamo al parcheggio, paghiamo il ticket e partiamo visto che c'è un divieto camper dalle 20:00 alle 8:00 e non vogliamo correre il rischio che la Polizia ci mandi via nel bel mezzo della notte. Qui a Seefeld c’è anche un bel camping, il “Camp Alpin Seefeld” (www.camp-alpin.at) in Leutascher Strasse 810 (N 47°20’13.9” E011°10’42.6”) a circa un chilometro dal centro in direzione NW.

Seguiamo la dir.Garmisch, entriamo in Germania e ci fermiamo a Mittenwald. Nel paese ci sono molti parcheggi a pagamento, ma non molto adatti per pernottare. Girando avanti e indietro vediamo un indicazione P Bus e Camper. Ci conduce alla stazione ferroviaria e da qui poco più a sud arriviamo al P1 Camper Bahnhofsplatz (€.5,00 x 24h)(N 47°26'15.7" E011°15'50.8") in ghiaia, a ridosso dei binari ma piacevole e tranquillo e in parte ombreggiato. I treni sono molto pochi e vanno lenti quindi non danno alcun fastidio. Non c'è acqua nè scarico. Il centro da qui è vicino e c'è una viuzza ciclo pedonale. Sono le 19:00 e sono un pò stanco quindi decidiamo di rimandare la visita del paese a domattina e rimaniamo al camper a cenare. Appena cala il sole la temperatura diventa fresca e molto piacevole.

contakm 14.570, oggi km 454, totali km 454.

Mittenwald: il parcheggio camper   Mittenwald: il centro e il campanile

Domenica 22/06/2008

Abbiamo dormito tranquilli, ci alziamo alle 9:00 (21°c) con una bellissima giornata, sole e cielo azzurro, lievemente ventilato. Con il comodo percorso ciclopedonale siamo in pochi minuti in centro. Il paesino è veramente grazioso, con strade lastricate e antiche case con travi a vista e facciate  dipinte. In fondo un bel campanile ugualmente dipinto. Il centro è attraversato da un canaletto con acqua corrente che costeggia la strada principale che contribuisce non poco all'atmosfera del luogo. Verso le 12:00 ci fermiamo a mangiare in un antica locanda, Hotel Gasthof Alpenrose, e visto la stupenda giornata ci sistemiamo nei tavolini fuori. Prendiamo un ottimo piatto di wurstel, crauti e purè di patate con l'immancabile birra.

Dopo pranzo facciamo ancora un giretto nel paese, è molto caldo (31°c) anche se asciutto e ventilato, per cui verso le 15:00 torniamo al camper.

Dopo una mezz'ora circa partiamo verso Garmisch. Passando il vicino passaggio a livello e poi il ponte sul fiume, seguiamo la dir.Munchen e arriviamo sulla <2>E533 che seguiamo fino a Garmisch. Arrivando da sud vediamo un cartello Area camper a 2,8km, poi più nessuna indicazione. Proseguiamo e passiamo la strada giusta sulla dx e quindi facciamo inversione in una concessionaria Porsche e torniamo indietro di 400m. e poi a sn come da indicazione presente ma visibile solo venendo da Nord.

Arriviamo verso le 16:10 (32°c) nel grande parcheggio della cabinovia Wankbahn dove c'è l' Alpencamp am Wank (http://www.alpencamp-gap.de)(N 47°30'16.0" E011°06'26.0"), un ampia zona riservata per camper. L'indirizzo è Wankbahnstrasse 2. C'è la colonnetta per rifornimento acqua (€.1) e scarico cassetta, grigie con tubo oppure a griglia in un altra postazione. Ci sono anche i bagni e le doccie, il tutto per €.14,00 per 24h. Per l'elettricità si paga €.1x2000W (noi in un giorno ne abbiamo usati solo 350W). Inoltre è compreso un tagliando per andare gratuitamente in bus  visto che siamo a 1,7km dal centro.

Anche qui è abbastanza caldo (33°c) e solo dopo il tramonto si incomincia a stare bene. Alle 22:00 ci sono ancora 25°c ma ora si sta benissimo. Incomincia a piovere per cui andiamo a dormire.

contakm 14.596, oggi km 26, totale km 480

Garmisch: il centro

Lunedì 23/06/2008

Anche durante la notte è piovuto. Ci alziamo alle 9:00 e alle 10:01 prendiamo il Bus 4 fino in centro, scendiamo alla fermata subito dopo quella della stazione ferroviaria e da qui siamo subito nella zona pedonale che va da qui a Marienplatz. Anche se tutto molto commerciale, ci sono comunqe belle casette dipinte e qualche scorcio con il bel campanile. Un grande albero con panca attorno offre riposo e riparo dal sole che ora si fa sentire.

Alle 12:00 ci fermiamo a pranzare al Restaurant Alpenhof sul corso principale, dove all'ombra di un ventilato porticato mangiamo veramente bene.

Dopo un altro giretto alle 15:03 prendiamo il bus dir. Wankbahn che ci riporta alla AA. Qui è abbastanza caldo (30°c) nonostante ora sia nuvolo.

Alle 17:00 dopo avere fatto acqua, partiamo per Fussen. Scendiamo dalla AA tenendo sempre la destra fino sulla strada principale <2> in dir. Augsburg, poi a Oberau voltiamo sulla <23> dir.Oberammergau, Schongau. Poi seguendo sempre le indicazioni per Fussen, voltiamo per Steingaden e qui sulla <17> fino a Fussen. Il percorso di oggi segue la Deutsche Alpenstrasse che ci condurrà fino quasi a Friedrichshafen. Prima di arrivare vediamo sulla sinistra il famoso castello di Neuschwanstein. Arrivati a Fussen al semaforo si volta a destra seguendo un indicazione camper poco visibile e poi alla rotonda la seconda a destra sempre seguendo le indicazioni. Arriviamo alle 18:30 alla AA "Fussen Mobil" (N 47°34'56.8" E010°42'10.9") in Abt-Hafner-Str. 2.  La reception si trova presso la palestra Sportstudio Fussen sull'altro lato della strada, si spende €.12,00 a notte compreso l'elettricità, scarico e acqua. Il posto è molto tranquillo.

contakm 14.661, oggi km 65, totale km 545

Fussen: il castello Fussen: il centro

Martedì 24/06/2008

Oggi il cielo è un pò coperto e quindi la temperatura è migliore. Ci incamminiamo lungo la ciclopedonale che in circa 1,7km ci porta in centro.

Il paese è grazioso e piacevole con caratteristiche case colorate un bel campanile e un castello che sovrasta il tutto. Alle 12:00 ci fermiamo a mangiare al Restaurant San Marco, sulla strada principale. Stiamo fuori sotto gli ombrelloni, speriamo bene visto che il cielo si è fatto scuro. Dopo pranzo torniamo al camper dove arriviamo verso le 13:30, è caldo (26°c) ma con il cielo coperto si sopporta.

Poi facciamo un giro al vicino OBI e vediamo che proprio di fronte c'è un altra AA, Wohnmobilplatz Fussen (http://www.wohnmobilplatz-fuessen.de) e ne stanno costruendo anche una a fianco, esattamente di fronte al LIDL.

Verso le 16:30 partiamo dopo avere fatto acqua. Ritorniamo alla rotonda e prendiamo la <16> verso nord e poi poco più avanti a sinistra la <310> per Pfronten. Vicino a Nesselwang voltiamo a sinistra fino a Wertach e qui ancora a sinistra sulla <310> e poi dopo una decina di km a destra sulla <308> dir. Sonthofen. Dopo poco troviamo un tratto in discesa con innumerevoli tornanti, ma fattibilissimo usando la 2a per prudenza. Seguiamo sempre la <308> passando Immenstadt, Oberstaufen, e seguiamo sempre la indicazioni per Lindau. Vicino a Sigmarszell prendiamo la <31> che ci porta fino a Friedrichshafen, dove seguiamo le indicazioni "Messe" e arriviamo direttamente in Fiera verso le 19:45. Paghiamo €.47,00 per l'utilizzo della AA da oggi fino a domenica prossima, elettricità compresa.

contakm 14.794, oggi km 133, totali km 678.

Mercoledì 25/06/2008

Questa mattina siamo andati con il bus a Friedrichshafen dove abbiamo passato tutta la giornata con i nostri amici Gian e Bea. Verso sera torniamo in AA dove è ancora caldo ma poi al calare del sole si sta benino. C'è un gran fermento per la partita Germania Turchia e qui in AA parecchio vociare di tifosi.

contakm 14.794, oggi km 0, totali km 678.

Giovedì 26/06/2008

Oggi è nuvolo e fortunatamente è abbastanza fresco. Trascorriamo la mattina in paese e il pomeriggio in AA.

Friedrichshafen: La Fiera   Friedrichshafen: vista sul lago   Friedrichshafen: la piazza

Venerdì 27/06/2008

Una bella mattinata di sole, è il primo giorno di fiera, ci trascorriamo tutta la giornata fino alle  16:00 quando torniamo in AA.

Sabato 28/06/2008

Anche oggi c’è la Fiera ma preferiamo andare a Friedrichshafen, trascorriamo la mattinata in centro, pranzo sul lago in un bel ristorante ombreggiato e fresco, pomeriggio di riposo in AA. In serata torniamo sul lago dove abbiamo appuntamento con amici Bolognesi. Verso le 19:00 andiamo tutti sul molo a vedere la partenza della nave con festa in costume "sadomaso" che c’è tutti gli anni l’ultimo Sabato di Giugno. C'è parecchia gente visto che è ormai un attrattiva un pò come un carnevale. Poi cena al ristorante Greco "Delphi", sul lago, dove mangiamo bene spendendo il giusto. Ritorno al camper in Taxi (€.10,00) perchè a quest’ora non ci sono più i bus navetta.

Domenica 29/06/2008

Partenza verso le 8:20, traffico fluido, dopo numerosissime gallerie, tra cui l' Arlbergtunnel di 10km, passiamo per Innsbruck. Passiamo il Brennero e appena in Italia facciamo gasolio (€102,00).

Alle 13:00 siamo a Trento dove pranziamo al "Pedavena", storico ristorante birreria dove abbiamo appuntamento con mia suocera. Qui a Trento è un caldo allucinante, stiamo un pò in una panchina all’ombra ma il caldo si sente parecchio. Ripartiamo finalmente con una gradevole temperatura grazie alla ottima AC del camper. Il viaggio è scorrevole e verso le 18:00 siamo a Pianoro. Anche qui molto caldo. La micia ci viene incontro festosa scodinzolando...ci mancava un pò.