Marsiglia   11 - 2015

 


 

Approfittando delle festività di Ognissanti, facciamo un viaggetto a Marsiglia, città che più volte in passato avremmo voluto visitare, ma che poi per vari motivi abbiamo sempre dovuto rimandare. Marsiglia ha una fama di città pericolosa e malavitosa, ma tale nomea, retaggio di un lontano passato, è del tutto immeritata, anzi abbiamo trovato una città molto accogliente e le persone, in gran parte nordafricani, veramente gentili e disponibili e quindi ci siamo trovati molto bene. Ovviamente, ma vale per tutte le grandi città europee, servono le normali regole di prudenza come parcheggiare solo in posti chiusi e vigilati, o stare attenti ai borseggiatori sui mezzi pubblici. Noi abbiamo girato solo di giorno ma dappertutto, anche con una vistosa reflex in spalla, e non abbiamo percepito nessun tipo di rischio. Sulle guide si avverte che di notte ci sono zone dove meglio non passeggiare da soli come il quartiere Belsunce, tra Cours Belsunce e la Stazione.

Il tempo è stato quasi sempre bellissimo, e nonostante la stagione, abbiamo avuto sempre temperature dai 17° la mattina ai 23° nelle ore centrali e quindi siamo sempre stati in maniche corte.

Oltre alla città, merita una visita il sobborgo a Nord "L'Estaque" dove hanno vissuto e lavorato i pittori Marsigliesi, e sicuramente merita un escursione a sud a "Les Calanques" che è una zona di fiordi rocciosi con graziosi paesini sul mare, e dove si può anche fare escursionismo, e che si raggiunge anche a piedi dalla AA.

 


 

Itinerario di avvicinamento

 

 

 

 

 

Nella cartina è riportato solo l'ultimo tratto dell'itinerario, dall'uscita della autostrada A50, entrando in città.  In colore blu il percorso che abbiamo fatto per arrivare alla AA Marly Parc, indicato dal navigatore, che però attraversa un tratto di strada molto stretto, doppio senso e con il pericolo di incrociare il bus, mentre in colore magenta il percorso piu consigliabile, tutto su strade larghe e comode, e che abbiamo fatto al ritorno, e descritto nel diario. Comunque basta fare attenzione ai cartelli e seguire il percorso riservato ai mezzi oltre 3,5t. e quindi si eviterà comunque il tratto stretto che e vietato ai mezzi oltre 3,5t.

 

 


 

 

Venerdì 30/10/2015 - giorno 01

 

Contakm 10.147

 

Partiamo da Pianoro alle 17:00, con il pieno di gasolio. Prendiamo la A1 a Sasso Marconi, dir. Bologna, Milano. A Piacenza usciamo sulla A21 dir. Torino, poi a Tortona seguiamo la A7 in dir. Genova, per poi segiure la A26 dir. Savona. Prendiamo poi la A10 dir. Ventimiglia, e dopo poco ci incolonniamo per un incidente. Alle 21:30 (21°c) ci fermiamo per cenare e dormire, alla Area di Servizio Piani di Invrea Nord (N44°22'20.4" E008°37'05.2").

 

contakm 10.476 , oggi km 302 , totale km 302

 

Sabato 31/10/2015 - giorno 02

 

Sveglia alle 7:30 (17°c), abbiamo dormito bene e tranquilli. Bellissima giornata. Alle 8:30 partiamo, sulla A10. Alle 9:45 facciamo una sosta alla Area di servizio Bordighera.  Il vento è forte e rallenta un po la andatura. Arrivati a Ventimiglia passiamo il confine e entriamo in Francia. Proseguiamo su A8 sempre dir. Marseille. Alle 12:20 (24°c) ci fermiamo alla Aire de Cambarette (N43°25'22.0" E005°59'27.2") per fare il pieno di gasolio (.82,60 , litri 66,67 , @1,239/litro) (media 9,2km/litro). Proseguiamo su A8 e poi usciamo sulla A52 dir. Marseille. Paghiamo l' ultimo pedaggio (totale pedaggi dal confine .32,90). Seguiamo la A501 e poi la A50 in .dir. Marseille Centre Ville. Proseguiamo su indicazioni del navigatore su comodi vialoni e rotonde. Attraversiamo poi il quartiere Marzagues con anche strade strette e infine arriviamo in Chemin de Morgiou. La prima parte è molto stretta a doppio senso e passa anche il Bus ma fortunatamente non lo incontriamo, la strada poi si allarga poco prima della AA. Alle 13:00 (22°c) sulla nostra destra, al n°120, vediamo il cancello della AA Marly Parc (N43°14'26.1" E005°24'25.1"). Suoniamo un paio di volte e finalmente il cancello si apre. La reception è chiusa (9:00-13:00/14:00-21:00) e quindi attendiamo nella area di accettazione. Dopo un po arriva il titolare che era a pranzo, è molto gentile e mi spiega tutto sulla città, i luoghi da visitare e il bus. Mi fornisce una cartina dove evidenzia tutto, poi mi da il codice per il cancello pedonale e mi fa accomodare nella piazzola a noi riservata. Cè anche il wifi gratuito. Il CS è ampio e comodo. Il posto è tranquillo e piacevole. La tariffa è di €.15,00 al giorno con elettricità 3A (disponibile anche 6A). Siamo nella zona per chi non ha i cani, mentre c'è un altra zona riservata a proprietari di cani. Pranziamo e poi pomeriggio di riposo. La sera si rinfresca. Alle 21:30 (14°c) andiamo a dormire.

 

contakm 10.841, oggi km 365, totali km 667

 

Domenica 01/11/2015 - giorno 03

 

Sveglia alle 8:00 (11°c), bellissima giornata, sole e cielo azzurro. Ce la prendiamo con comodo e usciamo alle 9:55. La fermata "Morgieu Rosiers" è proprio di fronte al cancello e passano i Bus 22 e 22S verso il centro. Ma il bus è appena passato e la domenica passa una volta ogni ora ai '52. Decidiamo di incamminarci e arriviamo su Boulevard de Michelet alla rotonda Rond Point de Marzagues, dove cè un grande obelisco. Prendiamo il Bus 21 (biglietto dall autista .1,90 cad.) alla fermata "Obelisque" e scendiamo al capolinea "Castellane". Qui prendiamo la Metro M1 e in due fermate arriviamo al Vieux Port, il centro della città. Ci troviamo in una vivace piazza con gruppi musicali e gente eterogenea. Da un lato il porto, dall' altro locali e bar. La giornata è stupenda e calda infatti siamo in maniche corte. Sosta alle 11:30 alla Brasserie Le Soleil, proprio sul porto, per cappuccino a croissant. Camminiamo attorno al Vieux Port lato sud, fino al Bas Fort Saint Nicolas all'ingresso del porto. Per pranzo entriamo nuovamente alla Brasserie Le Soleil, che ci aveva fatto ottima impressione, dove mangiamo Moules Frites (Cozze e patatine fritte) molto buone. Dopo pranzo ci spostiamo a nord del porto nel quartiere del Panier, il vecchio centro storico,  con strette strade e abitato da gente di ogni razza e una atmosfera rilassata e piacevole. Camminiamo fino alla Eglise Saint Laurent da dove si ha una bellissima vista dall alto sul porto e sul mare, con sullo sfondo in lontananza, la chiesa di Notre Dame de la Garde. Verso le 16:30 riprendiamo la Metro 1 a "Vieux Port", (biglietti alla macchinetta in stazione .1,60 e quindi ne prendiamo due in più per domani) a "Castellane" cambiamo sulla Metro 2 e scendiamo a "Rond Point du Prado". Qui cè la fermata del Bus 22 ma essendo Domenica passa solo più di mezz' ora dopo. Scendiamo a "Morgieu Rosiers" e alle 17:50 siamo al camper.

 

contakm 10.841, oggi km 0, totali km 667

 

Lunedì 02/11/2015 - giorno 04

 

Sveglia alle 8:30 (16°c) sole e bel cielo azzurro senza neppure una nuvola. Verso le 11:00 ci incamminiamo a piedi uscendo a destra, verso Morgiou, un paesino sul mare, nel Parc des Calanques, a alcuni chilometri da qui. Procediamo sempre dritti per qualche km, poi lasciamo la strada e prendiamo un sentiero a sinistra che si inerpica nel bosco tra le rocce (ma si puo anche camminare sempre lungo la strada). Arriviamo sul crinale e da qui scendiamo brevemente e riprendiamo la strada asfaltata. Camminiamo sempre in discesa sulla stretta e ripida strada, fino a arrivare a Morgiou verso le 12:30. E' un paesino di poche casette in fondo all' insenatura, con un porticciolo pieno di barchette e pescatori che riparano le reti. C anche un bar ristorante ma purtroppo chiuso di domenica e lunedì. Per fortuna che ci siamo portati panini e acqua. Il posto è bellissimo, reso ancora più bello per la stupenda giornata di sole. La tranquillità assoluta, poche persone e solo il rumore del vento. Verso le 13:30 ci incamminiamo per il ritorno ma seguendo sempre la strada asfaltata. La strada è a tratti molto ripida e faticosa, poi una volta valicato il crinale è discesa e si va più spediti. Lungo la strada, poco prima di arrivare alla AA, sulla destra troviamo un fornaio molto fornito e gentile "Boulangerie le Fournil de Beauvallon". Alle 15:30 siamo al camper.

 

contakm 10.841, oggi km 0, totali km 667

 

Martedì 03/11/2015 - giorno 05

 

Questa notte ha piovuto forte e con fortissime raffiche di vento. Cielo grigio. Ci alziamo verso le 9:00 (16°c) e dopo un pò sembra che smetta di piovere. Prendiamo il Bus 22 fino al capolinea "Rond Point du Prado" e da qui, sulla Av.du Prado, prendiamo il Bus 83 al capolinea, in dir. Vieux Port. Il Bus arriva fin sul mare e poi percorre la Corniche President Kennedy, molto panoramica. Scendiamo a "Vallon des Auffes". Qui cè il caratteristico porticciolo di Vallon des Auffes, incastonato tra casette multicolori, che non sembrerebbe possibile trovare in una grande città. Veramente da non perdere. Qui si trova anche un famoso ristorante "Chez Fonfon", riportato sulle guide e rinomato per la sua Bouillabaisse, specialità tipica Marsigliese. Intanto esce il sole. Proseguiamo a piedi lungo la Corniche e poi nei pressi della Plage des Catalans, ci fermiamo in Rue Suez, laterale di Rue des Catalans, a mangiare una pizza e birra alla Brasserie du VII , un caratteristico locale con un ambiente raccolto e una cameriera veramente gentile. Proseguiamo poi passando del Palais du Pharo, con bei giardini, e costeggiamo il Vieux Port. Voltiamo a destra nella Place Aux Huilles e in fondo, in Cours Honoré d'Estienne d'Orves entriamo all Hard Rock Cafe per comprare la maglietta di rito. Ci portiamo poi su La Canebiere, la strada principale di Marsiglia e in una laterale dove cè  una piazzetta con il variopinto mercato di verdura Marche des Capucines. Due passi tra i bei negozi di Rue de la Republique, e poi torniamo a "Vieux Port". Prendiamo la Metro M1 fino a "Castellane" e poi la Metro M2 fino a "Rond Point du Prado". Qui prendiamo il Bus 22 dir. "Les Baumettes" e scendiamo a "Morgieu Rosiers". Alle 17:00 siamo al camper.

 

contakm 10.841, oggi km 0, totali km 667

 

Mercoledì 04/11/2015 - giorno 06

 

Sveglia alle 8:30 (17°c) pioviggina. Benchè sempre nuvolo smette di piovere. Alle 10:34 prendiamo il Bus 22 fino al capolinea di "Rond Point du Prado", poi la Metro M2 fino a "Castellane" e la Metro M1 fino a "Vieux Port". Andiamo in Place aux Huilles e alle 11:35 ci sediamo da Le French Toast, locale molto carino, per una colazione con croissant e succo ď arancia. Andiamo poi in Corus J.Ballard dove alle 12:00 prendiamo il Bus 60 fino a Notre Dame de la Garde dove c'è il capolinea. La strada è molto ripida e stretta e il bus passa per pochi centimetri. La chiesa si trova in posizione bellissima in alto e con vista stupenda sulla città. Peccato per il cielo nuvoloso. Riscendiamo al Vieux Port sempre con il Bus 60. Appena scesi incomincia a piovere e visto che sono le 13:15, entriamo subito alla Brasserie Le Soleil che gia conosciamo. Mangiamo ottima Mozzarella in Carrozza e poi una crepe. Intanto la pioggia si trasforma in vero acquazzone. Quando smette usciamo e andiamo a fare un giro su La Canebiere, poi in Cours Belsunce, veramente multi etnico, poi al colorato mercato Marche de Capucins. In fondo alla stessa piazza prendiamo la Metro M2 alla fermata "Noailles" fino a "Rond Point du Prado" e da qui il Bus 22 fino a "Morgiou Rosiers". Alle 16:30 siamo al camper.

 

contakm 10.841, oggi km 0, totali km 667

 

Giovedì 05/11/2015 - giorno 07

 

Sveglia alle 9:00 (13°c) con sole e cielo azzurro. Prendiamo il Bus 22 fino al capolinea di "Rond Point du Prado". Da qui prendiamo la metro M2 e scendiamo a "Joliette". Da Place de la Joliette, prendiamo il Bus 35 al capolinea, dir. "Estaque". Dopo circa mezz'oretta scendiamo a "Estaque Port". Siamo in un sobborgo a nord della città, Estaque è un paesino grazioso con un bel porto turistico. Qui hanno vissuto e lavorato numerosi pittori famosi. Seguendo le indicazioni percorriamo il "Petit chemin des peintres" che percorre strette viuzze nel paese e facciamo due passi sul porto. Sempre con il Bus 35 ritorniamo a Place de la Joliette. Ci incamminiamo verso il centro seguendo il lungomare Quai de la Joliette, completamente riqualificato con bei negozi e locali. Nel porto vediamo attraccate le grandi navi traghetto che collegano con i paesi del nordafrica. Passiamo nei pressi della Cattedrale Sainte Marie Majeure (La Major) e arriviamo al modernissimo museo MuCEM. In pochi passi siamo al Vieux Port. Ci mangiamo un paio di panini e poi andiamo sul lato sud alla Savonerie de la Licorne, in Quai de Rive Neuve, la piu antica fabbrica di sapone di Marsiglia. Tornando verso il centro entriamo a bere qualcosa al vicino Bar de la Marine, uno dei bar piu antichi e rimasto con la vera atmosfera di una volta. Qui sono state girate scene del film "Love Actually".  Incomincia a calare il sole. Prendiamo la Metro M2 a "Vieux Port" fino a "Castellane", qui la Metro M1 fino a "Rond Point du Prado" e poi il Bus 22. Vista l'ora di punta troviamo i mezzi abbastanza pieni e anche molto traffico. Scendiamo a "Morgiou Rosiers" e alle 18:00 siamo al camper.

 

contakm 10.841, oggi km 0, totali km 667

 

Venerdì 06/11/2015 - giorno 08

 

Ieri sera abbiamo fatto tardi chiacchierando con una coppia di amici incontrati qui alla AA. Questa mattina sveglia alle 9:00 (14°c) con un bellissimo sole. Purtroppo oggi si parte per tornare a casa. Verso le 11:45, dopo avere pagato la AA (.90,00 × 6 notti), partiamo. Uscendo, per evitare la strada stretta fatta arrivando, prendiamo a destra verso Morgiou, su Chemin de Morgiou, poi al semaforo a destra su Avenue Colgate e quindi arrivati al supermercato Leclerc de Sormiou, alla rotonda ancora a destra. Poi seguiamo sempre dritto Chemin du Roy d' Espagne, Avenue de Hambourg, Avenue Bonneveine. Arriviamo sul mare nei pressi dell' Ippodromo e alla rotonda voltiamo a destra su Avenue Pier Mendes France e poi dove si vede la statua del David, ancora a destra su Avenue du Prado. Da qui sempre dritti fino a Rond Point du Prado e ancora dritti su Boulevard Rabatau seguendo le indicazioni per A50, fino a prendere di fronte la rampa per la A50 dir. Nice. Proseguiamo su A50 poi A501 poi A52 e infine A8 dir.Nice. All altezza di Frejus paghiamo un pedaggio di .22,60. Alle 13:40, dopo St.Raphael, ci fermiamo alla Aire de L'Estrel (N43°32'23.6" E006°47'02.1") per fare il pieno di gasolio (.42,00 , litri 34,20 @ 1,228/litro). Il parcheggio è piccolo e pieno e quindi proseguiamo. Dopo Cannes, alle 14:00 ci fermiamo alla Aire des Breguieres Sud (N43°35'17.6" E007°01'57.9"), per la pausa pranzo. Intanto si era accesa la spia gialla di "basso livello liquido raffreddamento" controllo e segna al minimo. chiamo la Mercedes e mi dicono di mettere un po di acqua e poi ci vedremo la prossima settimana per controllare. Ripartiamo e arriviamo al confine e entriamo in Italia (totale pedaggio da Marsiglia al confine .32,90). Proseguiamo sulla A10 con parecchio traffico, a Genova voltiamo sulla A26 dir. Alessandria. Alle 18:00 ci fermiamo alla Area di servizio Stura Est (N44°35'34.4" E008°40'00.2") e faremo gli ultimi 290km domattina. Ceniamo e poi a dormire.

 

contakm 11.244, oggi km 403, totale km 1.070

 

Sabato 07/11/2015 - giorno 09

 

Dormito bene e tranquilli, sveglia alle 8:30, alle 9:45 partiamo. Poco traffico, bel sole, si viaggia spediti. Seguiamo la A7 dir. Milano poi la A21 dir. Piacenza e poi la A1 dir. Bologna, poi A1 dir. Firenze. Sempre traffico scarso. Usciamo a Sasso Marconi e alle 12:45 siamo a casa a Pianoro.

 

contakm 11.534, oggi km 290, totale km 1.360

 

 

 

 


 

 

I Waypoints del Viaggio

 

 

Descrizione

Coordinate

   
Area di Servizio Piani di Invrea Nord N44°22'20.4" E008°37'05.2"
Aire de Cambarette N43°25'22.0" E005°59'27.2"
AA Marly Parc Marsiglia N43°14'26.1" E005°24'25.1"
Aire de L'Estrel N43°32'23.6" E006°47'02.1"
Aire des Breguieres Sud N43°35'17.6" E007°01'57.9"
Area di servizio Stura Est N44°35'34.4" E008°40'00.2"
   

 

 

 

 


 

 

 Cartografia e Bibliografia

 

Atlante stradale "Europa" 1:1.000.000 - Michelin - http://www.michelin-boutique.com/

Atlante stradale "Francia" 1:200.000 - Michelin - http://www.michelin-boutique.com/

Atlas routier "France" 1:1.000.000 - Michelin - http://www.michelin-boutique.com/

Guida "Francia Meridionale" Lonely Planet - http://www.lonelyplanetitalia.it/

Guida "All the Aires France" Vicarious Books - http://www.vicariousbooks.co.uk/

Guida "Guide des Aires de Service Camping-Cars" - http://www.trailers-park.fr/

Carta escursionistica "Marseille Les Calanques" 1:25.000 - IGN - http://www.ign.fr

Carta "Marseille Plan-guide du centre ville" - Office de Tourisme - http://www.marseille-tourisme.com/it/


 

Siti internet utili

 

Office de Tourisme de Marseille:    http://www.marseille-tourisme.com/it/

Trasporti pubblici di Marsiglia - RTM:        http://www.rtm.fr/

Trace GPS de marche & Randonnée pédestre      http://www.randogps.net/

Marly Parc - Aire de Camping Car :  http://www.marlyparc.com

 

 

Applicazioni per Android

 

RTM - Trasporti di Marsiglia:  https://play.google.com/store/apps/details?id=com.c4mprod.rtm
Mappa di Marsiglia Offline:  https://play.google.com/store/apps/details?id=de.topobyte.apps.offline.stadtplan.marseille
 


 

Il viaggio in cifre

 

 

 

Chilometri totali percorsi

Km  1.360

Spesa per campeggi e AA

€.  90,00

Giorni totali di viaggio

9

Notti in campeggio o AA

6

Spesa media per notte in campeggio o AA

€.   15,00

Spesa per carburante (circa)

€. 200,00

Litri di carburante (circa)

Litri  150

Consumo medio

9,2 Km/litro

Spesa per autostrada a/r in Francia

€.  65,80

 

 

 

 


 

 

 Alcune considerazioni e consigli

 

Per molti Marsiglia è sinonimo di crimine e tensioni razziali, ma è un idea creatasi nei tempi passati in cui in questa città portuale regnava il malaffare. Oggi un importante programma di risanamento e riqualificazione urbanistica ha cambiato le cose. E' diventata una città per chi cerca arte e musica, e ci si immerge in vedute, suoni e odori che difficilmente si dimenticheranno. La atmosfera cittadina è data dalla eterogeneità dei suoi abitanti, molti dei quali sono immigrati dal nordafrica ma non solo, ma ormai sono integrati da più generazioni. La città ha come centro il Porto Vecchio, con il suo caratteristico mercato del pesce. Da qui si dipartono le vie principali, e si visita tutto bene a piedi. Marsiglia ha una efficiente rete di trasporti con due linee di Metro, tre di Tram e numerosi bus con i quali raggiungere comodamente ogni posto. Dal sito RTM si possono comodamente scaricare i PDF con le linee di trasporto che ci serviranno. C'è anche la App RTM ma funziona solo online. I biglietti sono di varie tipologie: si può acquistare a bordo dei bus, dal conducente, il biglietto SOLO SECOURS (€. 1,90) che è valido un ora anche su più linee. Poi nelle stazioni della Metro si puo acquistare alle macchinette il biglietto SOLO (€.1,60) valido anch'esso un ora su più linee. Oppure per chi prevede un uso più intenso dei mezzi si può fare il biglietto giornaliero valido 24H dal primo uso (€.5,20) oppure il biglietto da 3 giorni valido 72H dal primo uso (€.10,80). Le macchinette automatiche si trovano nelle stazioni della Metro e accettano sia contante che carte di credito. Per andare dalla AA Marly Parc , fino al Vieux Port, si prende prima il Bus 22 o 22S e poi si cambia sul Bus 83 oppure sulla Metro M1 e poi Metro M2. In ogni caso tutto il percorso si riesce a fare con un solo biglietto. Il primo giorno si deve per forza fare il biglietto sul Bus, ma poi ci si procura i biglietti anche per il giorno dopo, in centro alla stazione della Metro.

Per andare a Le Calanque de Morgiou si puo prendere il Bus 22 nel senso opposto fino al capolinea Les Baumettes (circa 2km) e poi proseguire a piedi per altri 4km, oppure si puo anche fare tutta a piedi (6km totali) direttamente dalla AA. Anche Le Calanque de Sormiou è raggiungibile a piedi dalla AA in circa 6km. Portarsi acqua e cibo specialmente fuori stagione e calcolare che il ritorno è in buona parte in salita. Volendo, invece di fare tutto su strada asfaltata, ci sono anche dei sentieri nel bosco e sulle rocce, in tal caso studiarseli bene sul sito http://www.randogps.net/ e procurarsi la carta IGN "Marseille e les Calanques" 1:25.000. Nel caso servono pedule da montagna. Anche se le strade per Morgiou e per Sormiou, fuori stagione sono aperte al traffico veicolare, non sono affatto adatte a un camper, perchè molto strette e a tratti ripidissime. Anche a piedi prestare attenzione alle rare auto che passano perchè spesso occorre spostarsi oltre il ciglio stradale.

Per andare a Notre Dame de la Garde, si prende il Bus 60 al Vieux Port e si scende al capolinea. Al ritorno, sempre con il Bus 60 fino al Vieux Port.

Per andare a Estaque si prende la Metro M2 fino a Joliette e da qui c'è il capolinea del Bus 35 e si scende a Estaque Port. Il contrario per il ritorno.

Per andare a Vallon d' Auffes , si prende il Bus 83 e si scende a "Vallon d' Auffes", e ci si arriva in un senso da Rond Point du Prado e nell'altro anche dal Vieux Port.

 

Per arrivare alla AA Marly Parc, se ci si affida al navigatore, come ho fatto io, si percorrono in gran parte vialoni comodi e rotonde, ma nell'ultimo tratto il navigatore fa fare una strada stretta dove se si incontra il Bus non si passa se non salendo sul marciapiede mettendo a rischio le gomme. Quindi conviene stare attenti ai cartelli e seguire le indicazioni per LES BAUMETTES per veicoli oltre 35q che fa evitare questo tratto stretto. Oppure seguire l'itinerario che ho fatto al ritorno, e che ho indicato sia nella mappa iniziale che descritto nel diario, e che percorre solo grandi vialoni dritti e comodi. A Marsiglia i guidatori sono parecchio indisciplinati (un po come nel nostro sud) e quindi non si fermano ai passaggi pedonali, parcheggiano sui marciapiedi, vanno forte, e le moto passano ovunque. Quindi, niente di tragico, ma prestare un minimo di attenzione sia alla guida che a piedi.

 

Per la spesa di alimentari, dalla AA andando in dir. Morgiou (verso sud, uscendo verso destra), c'è un panettiere a circa 600m sulla destra e uno a circa 800m sulla sinistra. Per il supermercato Leclerc invece serve la bici perchè sono circa 1,8km. Nel centro del quartiere Marzagues, a circa 800/900m (verso nord, uscendo verso sinistra) ci sono parecchi negozi di alimentari, ma bisogna percorrere il tratto di strada stretto che in alcuni punti dove mancano i marciapiedi, richiede attenzione anche a piedi.

 

Che dire, secondo me è una città molto piacevole e di cui è facile innamorarsi e quindi sicuramente in un futuro ci ritorneremo.

 

 


 

 

Le foto del viaggio

 

 


 

 

 

 

 

 

Tommaso IZ4DJI                                                                               www.iz4dji.it

 

HOME