PRAGA   04-2012

Partenza, Contakm 56.330, acqua piena, gasolio pieno.

Mercoledì 04/04/2012 , giorno 01

Partenza da Pianoro alle 17:50, faccio il pieno di gasolio (. 114,00, Litri 65,90) poi vado a Bologna a prendere Lorenza che aveva un impegno. Alle 18:45 entriamo in A1 a Borgo Panigale. A Modena prendiamo la A22. Piove ma c'è poco traffico. Alle 22:00, dopo Bolzano, mi fermo alla Area di Servizio Isarco Est (N 46°34'12.7" E011°31'24.3"). Il benzinaio in pochi istanti mi fa il contratto del GO Box per l'Austria, e mi consegna l'apparecchio. E'necessaria solamente la carta di circolazione. Faccio una ricarica di . 95,00 + 5,00 di cauzione. Questo apparecchio è necessario unicamente per i mezzi oltre i 35q. di peso massimo, mentre per quelli entro i 35q. si acquista la "Vignette". Proseguiamo sempre sotto la pioggia, entriamo in Austria sulla A13, e subito dopo il confine, alle 22:30, ci fermiamo alla nuova Area di Servizio Brennerpass (N 47°00'28.4" E011°30'33.2"). Qui vado all'ufficio Asfinag dove consegno copia del libretto anzichè spedirlo come indicato nelle istruzioni del Go-Box. Ceniamo e andiamo a dormire.

Contakm 56.715 , oggi km 385, totale km 385

Giovedì 05/04/2012, giorno 02

Partenza alle 8:00 sotto la pioggia, proseguiamo su A13, si passa il Ponte Europa (corsia GoBox per mezzi oltre 35q.), passiamo Innsbruck e prendiamo la A12 dir. Munchen. Nei pressi di Kufstein passiamo in Germania su A93, poi passiamo su A8 in dir. Nurnberg, Stuttgart. Seguiamo poi la A99 che aggira Munchen. Alle 10:30 ci fermiamo alla Area di Servizio Eglfinger Weg (N 48°07'28.4" E011°45'37.4") dove facciamo il pieno di gasolio (. 102,01, Litri 66,50) e una sosta. Ripartiamo alle 11:00, passiamo sulla A8 e poi sulla A99 in dir. Nurnberg, Stuttgart. Poi seguiamo la A9 dir. Berlin, alla uscita 65 prendiamo la A93 dir. Praha CZ. Alle 13:45 arriviamo al confine della Rep. Ceca a Rozvadov e passiamo sulla D5. Subito dopo ci fermiamo alla prima area di servizio "Mezinarodni Informacni Centrum" (N 49°38'44.2" E012°31'55.7") per l'acquisto del apparecchio Premid per il pedaggio autostradale. Questo apparecchio è necessario unicamente per i mezzi oltre i 35q. di peso massimo, mentre per quelli entro i 35q. si acquista la "Vignette". L'ufficio è vicino al Ristorante. Pago . 120,00, di cui circa . 70,00 di cauzione e . 50,00 di credito. Allo stesso ufficio si può cambiare la valuta (. 1,00 = Kc. 23,00, ma in città si trova anche 24 o 25). Ripartiamo, sulla D5, ottima autostrada, il traffico è scarso ma piove. Passiamo Plzen, e arriviamo a Praha dove l'autostrada finisce e prosegue la 5. Da qui incominciano le indicazioni per il camping. Voltiamo a dx sulla Jeremiasova, proseguiamo sempre seguendo le indicazioni, vediamo il camping alla nostra destra ma non si può voltare, quindi proseguiamo e voltiamo alla prima a dx, dove c'è la LIDL, e poi ancora a destra su una strada secondaria. Alle 15:45 arriviamo al Sunny Camping (N 50°02'22.9" E014°19'46.0") (http://www.sunny-camp.cz). Alla reception non c'è nessuno, quindi andiamo a sistemarci in una piazzola come indicato. Il camping non è grande, però molto pulito e ordinato. Più tardi torno alla reception per registrarmi. Il ragazzo parla Inglese. Con 5 una tantum acqisto l'accesso WiFi illimitato, che arriva bene anche al camper. Ci riposiamo e ceniamo presto visto che abbiamo saltato il pranzo. Pioviggina per tutta la serata e è anche freschino (5°c).   Il SUNNY CAMPING risulta CHIUSO dal 15.09.2012

Contakm 57.291, oggi km 576, totali km 961

Venerdì 06/04/2012, giorno 03

Questa mattina alle 8:30 non piove ma è abbastanza freddino (3°c) e nuvoloso.  Alla reception del camping prendiamo due biglietti giornalieri (Kc 110 cad.) per tutti i mezzi. Uscendo dal campeggio si attraversa la strada e si procede sempre dritto per 500m. e si arriva alla fermata della Metro "Luka". E' la linea B che prendiamo in dir. "Cerny Most". Scendiamo alla 10a fermata, "Mustek". Siamo al lato Nord di Piazza Venceslao (Vaclavske Namesti). Procediamo verso NW sulla Na Mustku e poi sulla Melantrichova. A sinistra sulla Havelska vediamo un bel mercatino e alcuni caratteristici locali sotto al portico. Riprendiamo la Melantrichova verso NW  fino ad arrivare nella Piazza della Città Vecchia (Staromestske namesti) che è il centro di Stare Mesto, cioè la Città Vecchia. Qui possiamo vedere il famoso Orologio astronomico sulla torre del Municipio e la Chiesa del Tyn con guglie gotiche. Al centro della piazza un vivace mercato di artigianato. C'è anche un fabbro che batte il ferro e un artigiano che fa stoffe con un antico telaio. Numerosi sono i chioschi che vendono prelibatezze culinarie. Mangiamo panini con enorme wurstel, ottima birra e un dolce locale arrotolato su bastoni e cotto alle brace. Facciamo una camminatina verso Est sulla Celetna, fino ad arrivare alla torre "Prasna Brana" in Namesti Republiky. Incomincia a piovigginare, anche se piano. Ritorniamo sui nostri passi fino a "Mustek". Prendiamo la Metro B in dir. "Zlicin". Scendiamo a "Luka" e con una breve camminata siamo al camping. Un po di riposo, cena presto e poi a dormire.

Contakm 57.291, oggi km 0, totali km 961

Sabato 7/04/2012, giorno 04

Questa mattina alle 8:00 è freddino (2°c) ma sembra esserci un pallido sole, speriamo. Con la metro arriviamo in centro e scendiamo a Mustek. Andiamo nella vicina Piazza Venceslao all'inizio della quale c'è un mercatino. Percorriamo la lunga piazza, affiancata da bei palazzi, fino alla sua parte alta dove c'è il Museo. Ritorniamo verso la Piazza della Città Vecchia dove possiamo vedere l'orologio astronomico che batte l'ora, con finestrelle che si aprono e da cui si affacciano le figure degli Apostoli. Proseguiamo sulla Karlova, animata di gente e negozietti, fino ad arrivare al Ponte Carlo. Il ponte, terminato da imponenti torrioni, è pedonale, con molte bancarelle di artisti e percorso da molta gente. Incomincia a piovigginare. Attraversato il ponte siamo a Mala Strana, la Città Piccola. Graziose casette e una ruota di mulino si affacciano su un canale. Incominciamo a salire verso il castello quando la pioggia si fa intensa. Vista l'ora decidiamo di entrare in un ristorante sotto al portico. Mangiamo una zuppa, ottimo gulash, e birra. Usciamo che non piove e pian piano saliamo al Castello. Visitiamo i tre ampi cortili, approfittando anche del bel sole che è uscito. Scendiamo nuovamente al Ponte Carlo che riattraversiamo finalmente con la bella luce calda del sole serale. Ripercorriamo la Karlova verso il centro. Qui incontriamo una coppia di simpatici camperisti Trentini conosciuti anni fa, come è piccolo il mondo! Ancora un piccolo giretto in centro e poi riprendiamo la metro a Mustek. Siamo al campeggio verso le 19:00.

Domenica 08/04/2012, giorno 05

Alle 8:00 c'è un bel sole ma parecchio freddino (0°c). Come sempre prendiamo la metro e scendiamo a "Mustek". Prendiamo la 28 rijna e poi la Narodni, attraversiamo il ponte Most Legil, da cui si ha una stupenda vista sul Ponte Carlo, e siamo sulla Ujezd. Qui prendiamo la funicolare che ci porta sulla collina di Petrin, dove c'è un bel parco e svetta una grande torre di ferro su cui si può anche salire. Da qui prendiamo un sentiero in discesa fino al monastero Strahovsky Klaster. Sempre in lieve discesa passiamo nei pressi della chiesa Loreta, e poi arriviamo al Castello. Appena entrati nel grande cortile incomincia a nevicare forte, anche se di breve durata. La temperatura è attorno a 0° ma il vento fa percepire più freddo. Assiatiamo anche al cambio della guardia, molto suggestivo. Scendiamo per la Nerudova fino al Ponte Carlo che attraversiamo, il freddo è sempre pungente. Seguendo la Karlova arriviamo nella Piazza della Città Vecchia. Mangiamo prosciutto di Praga cotto alla brace in un chiosco, caro e nulla di che, gustoso invece un pasticcio di patate con cavoli e pancetta. Il tutto con ottima birra. Da qui andiamo verso nord per la Parizska, con bei palazzi e elegantissimi negozi di lusso. Ci rifugiamo in un bel bar alla moda per un caffè e per scaldarci un pò. Dopo una mezz'oretta riprendiamo, siamo nel quartiere Ebraico, voltiamo a sinistra sulla Siroka, ma sia il Cimitero Ebraico, che la Sinagoga sono chiusi in quanto festivo. Percorrendo la Kaprova ritorniamo in centro, ci portiamo in Male Namesti, dove c'è l' Hard Rock Cafe. Qui comperiamo le immancabili magliette e ci fermiamo a ascoltare un pò di ottima musica in un ambiente sempre emozionante. Ci riportiamo a "Mustek" dove per l'ultima volta riprendiamo la metro per il camping dove arriviamo alle 18:30. Domattina infatti purtroppo si riparte verso casa.

Contakm 57.291, oggi km 0, totali km 961

Lunedì 09/04/2012, giorno 06

Stanotte eravamo a -4° e anche questa mattina alle 8:00 è molto freddo (-2°c) ma bella giornata serena. Peccato dovere partire. Paghiamo il camping (4 notti Kc 2.128,00 = . 88,00 circa) e alle 9:45 partiamo. Ripercorriamo a ritroso la stessa strada dell'arrivo fino a arrivare sulla D5 in dir. Rozvadov. Visto che ci sono rimaste parecchie Corone, alle 11:15, ci fermiamo in un area di servizio (N 49°42'11.9" E012°59'09.6") per fare il pieno di gasolio (Litri 74,75 , . 120,00 circa). Proseguiamo sulla D5 finno al confine CZ-D a Rozvadov. Immediatamente prima del confine entriamo nell'ultima area di servizio "Mezinarodni Informacni Centrum" (N 49°38'52.2" E012°31'49.1") per restituire l'apparecchio OBU Premid. Vado al chiosco con l'apparecchio, le carte che mi avevano dato, il libretto del camper e mi viene restituita la cauzione e il credito non utilizzato (. 80,00 circa). Cambio anche le ultime corone in euro. Entriamo in Germania sulla A6, poi voltiamo sulla A93 in dir. Regensburg , Munchen. Passiamo Regensburg e alle 13:40 ci fermiamo in un area di Parcheggio (N 48°44'25.3" E011°51'20.8") sulla A93, per pranzare. Ripartiamo verso le 14:30, passiamo sulla A9 dir. Munchen. Nei pressi di Munchen prendiamo la A99 dir. Innsbruck, poi la A8 e la A93. Alle 16:30 entriamo in Austria sulla A12 dir. Innsbruck, poi passiamo sulla A13 dir. Brennero. Prima del confine ci fermiamo alle Area di Servizio Gries a fare il pieno di gasolio (Litri 56,83 , . 92,01). Verso le 18:00 entriamo in Italia sulla A22. Usciamo a Chiusa, poco distante c'è il Camping Gamp (N 46°38'29.0" E011°34'24.7") (http://www.camping-gamp.com) dove arriviamo alle 18:30. Il camping è molto bello, con piscina e ristorante, alla reception c'è una ragazza molto gentile. Noi ci sistemiamo nella loro AA, a fianco del camping (. 14,00 con elettr. e CS, partenza 11:30).

Contakm 57.923, oggi km 632, totale km 1.593

Martedì 10/04/2012, giorno 07

Dormito veramente tranquilli. Alle 8:00 (6°c) cielo terso. Andiamo a piedi in centro. Uscendo dal camping a sn, si passa sotto a un sottopassaggio, poi a sn, si attraversa un ponte pedonale e siamo in centro. Ci sono belle casette, alcune con dipinti alle pareti. C'è un antico castello, e sul monte il Monastero di Sabiona. Alle 11:30 siamo nuovamente al camper e partiamo. Rientriamo sulla A22 in dir. Modena. Il traffico è modesto e si viaggia tranquilli. A Modena passiamo sulla A1 e usciamo a Sasso Marconi. Alle 15:20 siamo a casa.

Contakm 58.262, oggi km 339, totale km 1.932

Waypoints del viaggio

Nazione

Descrizione

Coordinate

I

N 46°38'29.0" E011°34'24.7"

Cartografia e Bibliografia

Atlante stradale Michelin Europa

Atlante stradale Michelin "Germania, Benelux, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca"

Carta Stradale Michelin 731 Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca 1/600.000

Pianta Praga 1:15.000 F.B.M.

Pianta Praha 1/12.000 Ed. Kina Italia/Lego

230,00 circa

Spesa per autostrada in I, A, CZ €. 165,00

Le foto del viaggio

Tommaso IZ4DJI                                                                      www.iz4dji.it