Isole Shetland 08-2016
L’ anno
scorso, abbiamo fatto un viaggio in Scozia, mirato più che altro alla scoperta
delle
Isole Orcadi e Isole Ebridi Esterne,
luoghi estremi, con poca gente e tanta natura. Vista la riuscita di questo
viaggio che ci ha portato in luoghi che ci sono rimasti nel cuore, al ritorno
abbiamo incominciato a pensare a un viaggio in posti
ancora più isolati e dove la natura è padrona incontrastata, quindi la scelta è
caduta sulle Isole Shetland.
E’ un
arcipelago della Scozia, che si trova a nord est della Gran Bretagna, situate a
circa 80 km a nord-est delle isole Orcadi e a circa 280 km a sud-est
delle isole Faroe, e formano parte della divisione esistente tra l'Oceano
Atlantico ad ovest e il Mare del Nord ad est. L'area totale delle isole ammonta
a 1.466 km² e la popolazione totale è di circa 23.000 persone. Quindi una densità bassissima, concentrata più che altro nella zona
della capitale, Lerwick, sull’isola maggiore, Mainland. Solo 16 delle
circa 100 isole sono abitate; oltre a Mainland siamo stati a Yell, Unst e
Fetlar che sorgono a nord, collegate con traghetti e
poi a East Burra e West Burra situate ad ovest di Mainland e collegate con
ponti. La strada principale è sempre una ottima strada
a doppia corsia, mentre le strade secondarie sono quasi sempre delle single
track con passing places, ma dato il traffico scarso non ci sono mai problemi.
Il viaggio di avvicinamento dall’Italia è abbastanza lungo e
impegnativo, si deve arrivare a Calais, in Francia, circa 1500km, prendere il
traghetto per Dover in Gran Bretagna, poi fare altri 1200km per raggiungere la
punta della Scozia. Qui ci siamo imbarcati a Gills Bay con un traghetto che in
poco piu di un ora ci ha portato alle Orcadi. Da qui
un altro traghetto di circa 8 ore con il quale abbiamo
raggiunto le Shetland. Una volta sulle isole invece le
percorrenze giornaliere sono bassissime e la giornata passa in maniera
tranquilla e rilassante. A queste latitudini la giornata è lunga con
moltissime ore di luce e ben sfruttabile. Le attività sono le camminate e escursioni volte alle osservazioni naturalistiche e dei
paesaggi, nonché alcuni siti preistorici o di epoca Vichinga.
Se il viaggio dell’anno scorso era stato bellissimo questo è stato stupendo e emozionante, anche se un pò faticoso a causa del lungo avvicinamento e dei numerosi traghetti con cui organizzarsi.
Itinerario del viaggio
segnato in rosso sulla mappa il percorso fatto
Venerdì 29/07/2016 - giorno 01
contakm
17.872
Partenza da
casa alle 20:15. Prendiamo la A1 a Sasso Marconi, poi a Modena
la A22 dir.Brennero. Alle 21:50 sosta per pranzo alla Area di Servizio Povegliano est, dopo Mantova.
Passato
Bolzano, ci fermiamo alla Area di Servizio Isarco Est (N46°34'12.7" E011°31'24.3") per
comperare la vignette da 10 giorni (€. 8,80) per la autostrada
in Austria.
All 1:00 (20°c) entriamo in Austria su A13 e
immediatamente ci fermiamo per dormire alla Area di servizio
Raststation Brennerpass (N47°00'31.5"
E011°30'32.2") 1.380m.slm.
contakm
18.250, oggi km 378, tot.km 378
Sabato 30/07/2016 - giorno 02
Sveglia 8:30 (16°c) dormito bene e freschi. Partenza ore 9:30, proseguiamo su A13.
Paghiamo €. 9,90 del Ponte Europa. Prima di Innsbruck
seguiamo la A12 dir. Bregenz e usciamo alla uscita 113 Motz. Seguiamo la B179
dir. Reutte. Troviamo una coda
infinita che ci fa perdere moltissimo tempo. Passiamo il Fernpass (N47°21'48.2" E010°49'59.3") e entriamo in Germania su A7 e finalmente finisce la coda. Alle
14:00 ci fermiamo alla prima area di servizio, Allgauer Tor Ost (N47°50'47.5" E010°16'57.5"), dove
facciamo il pieno di gasolio (€.87,50
, litri 73,59 @ 1,189/litro) e ci fermiamo per pranzare.
Ripartiamo
alle 15:30. Nei pressi di Ulm voltiamo sulla A8 dir. Stuttgart.
Proseguiamo fino a Karlsruhe dove
voltiamo sulla A5
dir. Frankfurt. Alle 18:15 ci fermiamo brevemente alla Area di Servizio Rasthaus Bruchsal Ost. Nei pressi di Mannheim prendiamo la
A6 poi A61 e poi A6 in dir. Saarbrucken. Poi seguiamo la A8 dir. Luxembourg. Alle 21:00 entriamo in Lussemburgo,
proseguiamo su A13 e poi A3 poi A6 dir.Bruxelles. Alle
21:30 (19°c) ci fermiamo alla Aire de Capellen (N49°38'14.1" E005°58'15.0"). Faccio
subito il pieno di gasolio (€.58,15 , litri 63,76 @ 0,912/litro) e poi ci parcheggiamo
per cenare e pernottare.
Contakm
18.964 , oggi km 714 , tot.km
1.092
Domenica 31/07/2016 - giorno 03
Sveglia alle 8:30 (16°c). Partenza ore 9:30 su A6. Subito dopo entriamo in Belgio su A4, poi a Namur prendiamo la A15, A7 poi A16. Entriamo in Francia su A27 dir. Lille poi A25 fino a Dunkerque e poi A16 dir. Calais. Ci fermiamo alla Aire de Grande Synthe (N51°00'13.7" E002°18'14.0") (con CS) per fare il pieno di Gasolio (€. 55,01 , litri 43,69 @ 1,259/litro). Proseguiamo fino a Calais, usciamo alla uscita 43 e proseguiamo verso nord. Alle 14:00 (22°c) arriviamo alla AA di Calais (N50°57'58.2" E001°50'37.3"). Stanno facendo dei lavori e quindi lo spazio è molto ridotto e troviamo posto con difficoltà. Vado subito al vicino chiosco a prendere 2 fish & chips. Pomeriggio di riposo. Alle 17:00 passa l' addetto a riscuotere €.8,00 per il pernottamento. Un camperista Francese mi dice che il prossimo anno la AA sarà spostata in un altro posto, speriamo sia piu grande.
AGGIORNAMENTO, dal 2017 la nuova AA di Calais è stata spostata (N50°57'33.8" E001°49'57.0") e la vecchia non c'è piu.
Contakm
19.360 , oggi km 396 , tot.km
1.488
Lunedì 01/08/2016 - giorno 04
Sveglia
alle 5:00, alle 6:30 andiamo al Ceck-In P&O (N50°58'03.8"
E001°52'11.0") (£. 74,00 = €. 97,60 gia prenotato e pagato in
anticipo). I controlli dei documenti come sempre e poi ci mettiamo in attesa nella fila che ci è stata assegnata. Ci imbarchiamo regolarmente e alle 7:45 si parte. Arriviamo
in Gran Bretagna a Dover (N51°07'37.7"
E001°19'41.5") alle 9:15 dopo circa un ora
e mezza di navigazione tranquilla. Qui sono le 8:15 e
quindi mettiamo un ora indietro gli orologi. Prendiamo la M20 dir.
Maidstone poi seguiamo le indicazioni per M25
Dartford Crossing. Passiamo il tunnel
(£.2,50 gia pagato in anticipo) e proseguiamo sulla M25. Usciamo sulla M11 dir. Cambridge e poi proseguiamo su A1 dir.
North. Il traffico è sempre molto sostenuto. Dopo Newark on Trent, alle 12:30 ci fermiamo
per pranzare alla Area di servizio BP di
Cromwell (N53°08'29.9"
W000°48'18.5") con ampio parcheggio. Alle 14:00
faccio il pieno di gasolio (£.43,50
, litri 37,53 @ 1,159 £/litro) e ripartiamo sempre su A1. Continuiamo sempre sulla A1 fino a Berwick Upon Tweed. Alle 18:30 ci fermiamo al
Ord House Country Park
(N55°45'27.9" W002°01'46.5")
(£.26,50) bellissimo campeggio. La reception chiude alle 18:00
ma cè un pulsante di chiamata e dopo un po arriva il guardiano notturno. È
tutto pieno ma ci trova ugualmente un buon posto con
elettricità. Dopo cena andiamo al Pub del camping a
bere due birre.
Contakm
20.022 , oggi km 662 , tot km 2.150
Martedì 02/08/2016 - giorno 05
Sveglia
alle 8:30 (14°c) sole. Alle 10:00
partiamo su A1, dopo poco una breve sosta sul confine Scozzese
(N55°48'23.7" W002°02'36.8").
Passiamo Edimburgo seguendo la A720 City Bypass
dir.Perth, per poi seguire la M90. Attraversiamo il grande
ponte
Forth Bridge. Alle 12:15 ci fermiamo alla Kinoss Service Station (N56°12'31.5"
W003°26'23.7") a fare
gasolio (£.61,00 , litri 49,63 @
1,229 £/litro). Facciamo una sosta nel grande
parcheggio per camion e caravan. Passiamo Perth
e prendiamo la A9
dir.Inverness. Alle 14:30 (16°c),
dopo Dalnaspidal, nel Cairngorms National Park, ci fermiamo per pranzare in un ampio
parcheggio (Layby 81) (N56°51'20.2"
W004°14'47.3") sul Pass of Drumochter, 462
m.slm. Alle 15:00 ripartiamo su A9. Passiamo Inverness.
Seguiamo poi la A99
dir. Wick. Alle 19:00
(13°c) a Wick faccio il pieno di
gasolio (£. 43,40 , litri 36,78 @ 1.119 £/litro). Uscendo dalla
cittadina ci fermiamo a un enorme supermercato Tesco (N58°27'06.4"
W003°05'58.1") a fare un po di spesa e riposare un po. Riprendiamo
e alle 20:30 siamo al
John O'Groats
Campsite (N58°38'37.7"
W003°04'02.1") (£.40,00 × 2 notti con elettr.).
Contakm
20.553 , oggi km 531 , tot.km
2.681
Mercoledì 03/08/2016 - giorno 06
Sveglia con
comodo alle 9:30 (14°c). Nebbia bassa, ma sembra
migliorare. Alle 10:00 arriva il sole. Prendiamo la
C1061 e andiamo a Duncansby Head (N58°38'37.7" W003°01'39.2") dove c'è
un comodo parcheggio. Da qui facciamo due passi attorno al Faro e poi prendiamo
il sentiero costiero in dir. del campeggio, fino a
arrivare a una spiaggia di fronte alla quale vediamo alcune foche nuotare nel
mare. Tornati al camper ripartiamo e alle 14:00 (17°c)
siamo nuovamente al campeggio per pranzare. Giornata calda e bellissimo sole.
Verso sera giriamo per il paesino e sul porticciolo.
Contakm
20.560 , oggi km 7 , tot.km
2.688
Giovedì 04/08/2016 - giorno 07
Sveglia
alle 9:00 (14°c), nuvole basse. Verso le 11:00 lasciamo il campeggio, prendiamo la A836 fino a Gills Bay,
pochi km. Arrivati sul porto (N58°38'17.4" W003°09'43.8") al terminal
della
Pentland Ferries ci fanno
sistemare nella fila 4 in attesa dell imbarco. Arriva l’ Harbour Master che fa spostare camper e caravan a
sinistra della rampa. Vado all ufficio a pagare l’ andata
(£.107,00 = €.127,05 gia prenotato in anticipo ma non pagato), poi attendiamo per l'
imbarco. Alle 13:00 ci si imbarca (camper e caravan, qui salgono sempre a
retromarcia) e poi si parte. Il cielo è grigio, mare un po
mosso e molto vento. Alle 14:15 sbarchiamo a St.Margareth's Hope (N58°49'52.6" W002°57'46.4"). Seguendo
le indicazioni per Kirkwall prendiamo
la A961.
Alle 14:45 arriviamo a Kirkwall e ci fermiamo nel grande parcheggio gratuito Great Western South Car Park (N58°58'52.1" W002°57'52.2") di fronte
ai supermercati Tesco e Lidl. Ci
sono anche altri camper. Ci parcheggiamo e pranziamo. Nel pomeriggio facciamo
la spesa e poi riposo attendendo di portarci all' imbarco
per le Shetland questa notte. Alle 17:30 (15°c) esce
il sole. Dopo cena andiamo al Ferry Terminal di
Hatston (N58°59'55.5"
W002°59'02.9") che si trova
circa 3km a nord. Arriviamo alle 20:30 e ci mettiamo in fila aspettando il
check-in che apre alle 21:00. Il check-in
Northlink Ferry (£.368,00
= €. 468,18 A/R prenotato
e pagato in anticipo) apre in perfetto orario e poi ci sistemiamo nella corsia
indicata attendendo la partenza alle 23:45. Ci imbarchiamo e partiamo regolarmente.
Contakm
20.595 , oggi km 42 , tot.km
2.723
Venerdì 05/08/2016 - giorno 08
Navigazione tranquilla ma dormito poco e malino nelle poltrone
reclinabili chiamate POD. Alle 7:30 (14°c) arriviamo regolarmente a Lerwick, capitale dele Isole Shetland, sulla Isola di Mainland.
Andiamo subito al grande parcheggio del supermercato Tesco (N60°08'53.0"
W001°09'38.3"), facciamo colazione e poi dormiamo un pò. Dopo
pranzo andiamo a piedi al vicino
Clickimin Broch,
sito archeologico dell età del bronzo, che si trova a poche centinaia di metri
lungo la South Road A970. Alle 15:20 ci spostiamo
in centro, sul porto, al Esplanade Car Park (N60°09'14.0"
W001°08'31.9")(P&D), quasi pieno ma troviamo un posto. Facciamo
due passi nella cittadina. Dopo circa un oretta
ripartiamo. Prendiamo la A970 dir. Sumburgh. Alle
17:00 (16°c) arriviamo a Sumburgh, nella punta meridionale dell’isola. Passato l' aeroporto, entriamo al
Sumburgh Hotel
(N59°52'09.3" W001°17'16.2") che
ha anche alcune piazzole per camper con acqua e elettricità (£.5,00 a notte)
(no scarico). Bella serata di sole. Dopo cena andiamo
al bar dell' albergo a bere due birre e chiacchieriamo con due coppie di
camperisti locali.
Contakm
20.639 , oggi km 44 , tot.km
2.767
Sabato 06/08/2016 - giorno 09
Sveglia
alle 8:30 (14°c), giornata stupenda, sole e cielo
limpido e azzurro. Alle 9:30 partiamo e andiamo verso Sumburgh Head. Deviamo brevemente
sul porticciolo di Grutness dove ci
sono WC pubblici (N59°52'27.2" W001°16'40.5") per
vuotare la cassetta visto che all Hotel non c’era modo di scaricare. Qui ci
sono in sosta libera alcuni camper e caravan, anche i camperisti incontrati
ieri sera. Proseguiamo sulla single track road con
passing places, fino a
Sumburgh Head dove cè un
grande parcheggio (N59°51'29.1"
W001°16'19.3"). Passiamo tutta la mattinata al Faro e sulla
scogliera, possiamo vedere i
Puffins a poca distanza e
molti altri tipi di uccelli marini. La giornata sempre
bellissima e calda (16°c). Alle 12:30 torniamo al
camper per pranzo. Dopo pranzo andiamo per visitare il
sito archeologico di
Old Scatness (N59°52'43.7" W001°18'25.0"), ma è
aperto solo il Venerdì dalle 10:15 alle 16:30, quindi diamo un occhiata solo da
fuori. Tornando verso sud ci fermiamo a West Voe Beach (N59°52'33.0" W001°18'02.0") con comodo
parcheggio, per fare due passi sulla spiaggia. Alle 15:00
(17°c) torniamo al Sumburgh Hotel (£.
5,00 a notte) e ci sistemiamo nuovamente nella piazzola. Andiamo quindi a piedi
visitare il vicino sito archeologico di
Jarlshof dove cè un
antico broch e i resti di un villaggio dell età del bronzo. Bella serata, solo
verso le 21:00 incomincia a piovere. Purtroppo,
improvvisamente smette di funzionare il riscaldamento
Truma COMBI Diesel , con sul display “Errore 122H” e nonostante diverse prove
non riparte. La cosa ci preoccupa un po.
Contakm
20.648 , oggi km 9 , tot.km
2.776
Domenica 07/08/2016 - giorno 10
Sveglia
alle 8:00 (14°c), dormito bene anche senza
riscaldamento. Piovuto tutta la notte, questa mattina cielo
mezzo coperto e vento forte. Alle 10:00 (14°c)
esce un bel sole. Partiamo sulla A970 verso nord, poi prendiamo la B9122 verso sinistra fino a Bigton,
poi ancora a sinistra fino al parcheggio di
St.Ninians Isle
(N59°58'17.5" W001°19'48.1")
dove ci sono piazzate anche alcune caravan e camper in sosta libera. Sole e
vento forte. Ci incamminiamo sul lungo tombolo di
sabbia tra due mari in tempesta e sferzati dal forte vento. Facciamo tutto il
periplo dell' isola in senso orario, circa 5km totali,
con alternanza di sole ma sempre vento fortissimo. Nel percorso di ritorno
passiamo in una
zona dove ci sono alcune coppie di
Stercorari
(Great Skua), grandi uccelli marrone con un grosso becco e con un
caratteraccio. Probabilmente hanno li i nidi e quindi
ci attaccano con picchiate e cercando di beccarci sulla testa. Ci allontaniamo
in fretta. Ritornati al tombolo, dopo circa due ore lo troviamo parzialmente
invaso dalle onde e quindi dobbiamo camminare in alcuni centimetri di acqua. Alle 14:00 siamo
nuovamente al camper. Abbiamo incontrato nel giro, una coppia di camperisti
locali che mi danno info su un Truma service a Lerwick. Mentre
pranziamo incomincia a piovere fortissimo con il vento. Alle 16:00 partiamo. Ritorniamo sulla A970 verso nord, poi voltiamo a destra
e percorriamo una stretta strada fino a arrivare alle 16:30 (13°c) al Cunningsburgh Marina Touring Park (N60°02'27.7" W001°12'31.8") (£.15,00). Comodo campeggio
sul porto, 7 piazzole asfaltate con elettricità, acqua, CS e locale
servizi con lavatrice e asciugatrice e ottime docce. Si paga inserendo i
soldi in una busta con nome e targa, che va poi imbucata in una casella. Questo
metodo è comune qui in questi campeggi non presidiati.
Contakm
20.678 , oggi km 30 , tot.km
2.806
Lunedì 08/08/2016 - giorno 11
Sveglia
alle 8:00 (11°c), sempre vento fortissimo, tutta notte
il camper ha ballato come una barca con il mare in tempesta. Speriamo che a
Lerwick ci possano aggiustare il riscaldamento. Verso le 9:30
partiamo, ci portiamo sulla A970 che
prendiamo verso nord in dir.Lerwick.
Alle 10:00 siamo a Lerwick alla DH Marine, Gremista Business Park (N60°10'06.2" W001°09'55.2"), che è centro assistenza
Truma, ma piu che altro per la nautica. Dopo un pò due tecnici incominciano a guardare ma non riescono a trovare la causa se non un tubo
alimentazione gasolio un po' lento, ma probabilmente non è quello il motivo.
Dicono di tornare alle 14:00 che intanto cercano di
telefonare alla Truma UK. Intanto ci spostiamo nel parcheggio di Tesco (N60°08'53.0"
W001°09'38.3") per pranzare. Alle 14:00
siamo di nuovo alla
DH Marine, il tecnico ci
dice che ha parlato con l' Ingegnere della Truma UK e hanno detto che per la
Combi serve un computer diagnostico. Purtroppo qui non lo hanno e quindi non
possono fare nulla. Pazienza, faremo senza la Combi per il resto del viaggio
perché su queste isole non c’è altra possibilità. Fortunatamente abbiamo un
riscaldamento secondario
Webasto ThermoTop che scalda tramite le bocchette del
cruscotto e useremo quello d' ora in poi. Per le docce
calde useremo i campeggi quando possibile. Intanto da DH Marine
compriamo l’Aqua Kem Tetford che ci serviva. Torniamo a Tesco per fare la spesa, incomincia a piovere
furiosamente. Pazienza, tanto la giornata è persa. Fatta la spesa partiamo sulla A970
verso nord. Si viaggia sempre molto piano causa il vento fortissimo a
raffiche. Alle 18:00
(11°c) arriviamo a Brae e ci
fermiamo al
Delting Boating Club Caravan Park (N60°23'33.0" W001°21'55.1") (£.15,00).
E' un porticciolo turistico con anche 8 piazzole per camper/caravan, con
corrente, acqua e CS, servizi, molto bello e tranquillo. Anche
qui, per pagare cè la busta dove inserire il denaro. Il vento è sempre molto forte ma qui siamo un pò riparati. Verso le 19:15 smette di piovere.
Contakm
20.743, oggi km 65, tot.km 2.871
Martedì 09/08/2016 - giorno 12
Ha piovuto
tutta la notte, sveglia alle 8:00 (10°c) con il sole.
Alle 11:00 partiamo. Alle 11: 20 siamo a Toft (N60°28'00.4"
W001°12'33.2"), all imbarco del
traghetto per l' isola
di Yell. Da notare che in tutti i terminal traghetti
c'è il WiFi libero e i WC per scaricare la cassetta. Alle 11:40
saliamo sul traghetto e partiamo. Il biglietto (£.18,30) è valido anche per il
traghetto per Unst se nella stessa giornata. La navigazione è breve e dopo poco
sbarchiamo a Ulsta
(N60°29'48.2" W001°09'36.5"),
sull isola di Yell. Percorriamo la A968 verso nord e attraversiamo l'
isola. Alle 12:30 siamo a Gutcher (N60°40'21.8"
W000°59'52.3") all' imbarco per Unst, partiamo quasi subito. Il
traghetto è piu piccolo e riusciamo a salire nell ultimo posto libero. Dopo
poco sbarchiamo a Belmont (N60°40'58.4" W000°57'54.6") sull' isola di Unst. Procediamo
sulla A968
e dopo poco voltiamo a destra e arriviamo a Uyeasound. Qui cè l unico campeggio dell’
isola, presso il
Gardiesfauld Youth
Hostel (N60°41'20.6" W000°55'09.5").
Ci sono solo 5 piazzole, con elettricità e acqua, ma tutte gia
occupate. Quindi decidiamo che tanto vale andare direttamente al parcheggio
della riserva naturale di Herma Ness, dove faremo un
escursione domani. Riprendiamo quindi la A968 verso nord. Lungo la strada ci fermiamo a Baltasound (N60°45'25.9" W000°51'39.2") a fare gasolio (£.53,52 , litri 45,78 @ 1,169 £/litro).
Qui, oltre al distributore cè anche un fornito negozio di alimentari
e altro e ufficio Postale. Riprendiamo sempre la A968 fino a Haroldswick e qui voltiamo a sinistra sulla B9086. La strada è una single track con
passing places. Alle 13:30 arriviamo al parcheggio
della
Riserva Naturale di Herma Ness (N60°48'45.5" W000°52'35.5"). Il posto
è molto bello con vista sul Faro. Pomeriggio con alternanza di sole e pioggia,
vento e freddino (10°c), quindi non ci allontaniamo più di tanto dal camper. Per domani il meteo è buono. La sera rimaniamo solo
noi e poi un altro camper, a noleggio.
Contakm
20.811 , oggi km 68 , tot.km
2.939
Mercoledì 10/08/2016 - giorno 13
Sveglia
alle 8:00 (10°c). Dormito benissimo, svegliati dal
belare delle pecore attorno al camper. Giornata bellissima di
sole e poco vento, ideale per il
percorso che faremo oggi nella riserva
naturalistica, la più bella nelle Shetland. Alle 10:30
ci incamminiamo sul sentiero. Arriviamo alla scogliera dove il panorama è
mozzafiato. Miriadi di Sule e altri uccelli marini volteggiano nel cielo.
Proseguiamo fino sulla punta dove si vede un piccolo faro su uno scoglio e
alcuni scogli gremiti di Sule. Saliamo fino sulla
sommità dove ci sono le rovine di una antica stazione
di segnalazione marittima. Non si può chiudere il percorso ad anello causa la
presenza di uccelli nidificanti, quindi ripercorriamo
tutto il sentiero a ritroso, quasi 8km totali. Alle 15:30
(12°c) siamo nuovamente al camper e pranziamo. Dopo pranzo, alle 16:30, partiamo. Percorriamo a ritroso la B9086 e poi voltiamo sulla A968 verso sud. Dopo Baltasound ci fermiamo a vedere una
curiosità locale, la fermata del bus piu particolare,
Bobby's Bus Shelter. La cabina di attesa è tutta attrezzata con poltrona e scaffale con
libri da leggere messi dagli abitanti del posto. Proseguiamo sempre verso sud sulla A968 e poi
voltiamo sulla B9084 fino a Uyeasound. Alle 17:30
(15°c) arriviamo al campeggio del
Gardiesfauld
Youth Hostel (N60°41'20.6"
W000°55'09.5"), ma le piazzole sono ancora tutte occupate.
Prendiamo giusto un po di acqua, poi ci sistemiamo fuori,
a pochi metri, sul porticciolo di Uyeasound,
dove ci sono anche i WC
pubblici per svuotare la cassetta, che tra l’altro vengono usati anche dalle
caravan del campeggio (che non ha altro scarico). Serata stupenda, cielo
azzurro, niente vento. Qui non cè la copertura telefonica nè di
internet, come capita in molti posti su queste isole. Abbiamo anche
preso una SIM locale Lebara Mobile e messa in un vecchio telefonino, e con
quella riusciamo a chiamare anche da qui , come poi in
molti posti dove il nostro cellulare Italiano non prende.
Contakm
20.830, oggi km 19, tot.km 2.958
Giovedì 11/08/2016 - giorno 14
Ci
svegliamo alle 8:45 (12°c) con cielo coperto. Alle 10:00 partiamo, oggi andremo a vedere alcuni altri posti di
interesse dell isola. Ci portiamo verso nord-est, sulla A968 poi voltiamo a sinistra verso Lund e arriviamo a un
sito archeologico Vichingo con i resti di un Broch e di una
Longhouse (N60°43'10.3" W000°56'51.2"),
lo spazio per parcheggiare a fianco strada è limitato, ma non c'è nessuno.
Tentiamo di scendere anche alla vicina spiaggia di Lund dove cè un grande parcheggio (N60°42'56.0" W000°57'45.7") con rovine
di un antica chiesa, accanto al cimitero, ma la strada ha un cancello chiuso e
non sapendo se possiamo aprirlo, preferiamo rinunciare. Torniamo sulla A968 verso
nord e poi B9087, per andare a
vedere Skaw Beach (N60°49'29.2"
W000°47'26.7"), ma la parte finale della strada è chiusa per frana.
Ci fermiamo allora brevemente a Norwick Beach (N60°48'32.4" W000°48'17.3").
Riprendiamo la A968
verso sud e poi voltiamo a sinistra e alle 12:45 (13°c) arriviamo a Baltasound Pier (N60°45'36.7" W000°50'20.4"), piccolo
porticciolo dove ci fermiamo per pranzare. Dopo pranzo faccio
due passi sul porto, sempre nuvolo, vento e freddino. Riprendiamo la A968 verso sud
e ci fermiamo a Baltasound al
negozio vicino al distributore di carburante (N60°45'25.9"
W000°51'39.2") dove cè anche il forno e comperiamo pane appena
fatto. Riprendiamo la A968 verso sud e torniamo a Uyeasound.
Alle 16:30 (13°c) siamo al campeggio del Gardiesfauld Youth Hostel (N60°41'20.6"
W000°55'09.5") (£.15,00) e cè una piazzola libera. Dentro all ingresso dell Ostello cè una lavagna con i giorni e le
piazzole. Se non cè nome scritto, in quel giorno è libera, si scrive
quindi il proprio nome, poi si va nella cucina, si mettono £.15,00 in una busta
con nome, targa, piazzola, arrivo e partenza, e si imbuca
nella apposita buchetta. Dopo mezz'ora incomincia a piovere. Serata di pioggia
e nuvolosa.
Contakm
20.903, oggi km 73, tot.km 3.031
Venerdì 12/08/2016 - giorno 15
Sveglia
alle 8:00 (13°), piove, è nuvoloso, giornata
bruttissima. Verso le 10:45 partiamo e dopo pochi
minuti siamo a Belmont (N60°40'58.4" W000°57'54.6") in fila
per il traghetto. Alle 11:30 il traghetto parte
regolare e lasciamo l’ Isola di Unst. Questa
tratta di ritorno non si paga. Dopo poco sbarchiamo a Gutcher (N60°40'21.8"
W000°59'52.3") sull isola di Yell. Percorriamo la A968 e subito al primo incrocio voltiamo
a destra verso nord sulla B9082, una
single track, e alle 12:00 (14°c) arriviamo al porto di Cullivoe (N60°41'55.0"
W000°59'59.4") (WC
ma no wifi). E' un porto abbastanza grandino con attività industriali, ci
sistemiamo in un angolino vista mare per pranzare.
Intanto smette di piovere che è già qualcosa e vado a fare due passi sul porto
a guardare le barche, ma con attenzione perché girano grosse gru e caricatori.
Verso le 16:00 (14°c), ci muoviamo. Ritorniamo sulla A968 che
percorriamo verso sud. Voltiamo su una stradetta a destra e alle 16:20 siamo a West Sandwick Beach (N60°34'51.7" W001°11'12.5") dove cè un
comodo parcheggio. Non cè sole ma non piove. Andiamo a fare due passi sulla
bella spiaggia. Dopo un oretta ripartiamo e torniamo
sulla A968 verso nord fino al ferry
terminal di Gutcher (N60°40'21.8"
W000°59'52.3") dove arriviamo alle 18:00 (14°c) e ci sistemiamo in
un angolino per cenare e pernottare in libera.
Contakm
20.953, oggi km 50, tot.km 3.081
Sabato 13/08/2016 - giorno 16
Sveglia
alle 9:00 (12°c), cielo coperto e vento. Alle 11:00 migliora e quindi andiamo a fare una camminata seguendo
la costa verso sud fino alla baia di North Sandwick. Il
sentiero non è tracciato e bisogna scavalcare parecchie reti di confine,
inoltre il terreno è molto bagnato con zone di acquitrino.
Una gran fatica. In queste isole, per fare escursioni sono indispensabili
ottime pedule completamente impermeabili, abbastanza alte, e pantaloni
da potere stringere in fondo o meglio ghette impermeabili per non infangarsi.
Una volta alla baia saliamo il pendio fino a alcune
case e da qui prendiamo la strada per tornare a Gutcher. Alle 14:00 siamo al camper dopo
una camminata di circa 7km. Alle 14:30 partiamo sulla A968 verso sud, poi voltiamo a sinistra
sulla B9081, una single track che
attraversa bellissimi paesaggi, con la quale arriviamo a Burravoe, nel punto sud orientale dell isola. Alle 15:15 (15°c) arriviamo al
Burravoe Pier Trust Campsite
(N60°29'51.1" W001°02'39.4")
(£.10,00). È un piccolo campeggio sul porto, con 6 posti, elettricità, acqua, scarico e servizi con docce e lavanderia. Le piazzole sono un pò pendenti e servono i cunei. La casetta dei servizi è
costruita nella manira tradizionale dei pescatori, usando una barca capovolta
come tetto. Per pagare, la solita busta dove mettere i soldi e imbucare. Una volta sistemati, pranziamo. Pomeriggio passato in zona. Cè anche una bella camminata tutto attorno alla baia e al
promontorio. La sera, durante la cena, guardando nell acqua davanti al
camper, vediamo una foca che nuota.
Contakm
20.980, oggi km 27, tot.km 3.108
Domenica 14/08/2016 - giorno 17
Sveglia
alle 8:30 (13°c), coperto ma sembra meglio di ieri e
il vento è scarso. Abbiamo deciso di fare una
camminata sul promontorio e le
scogliere, partendo da qui e quindi staremo qui un altra
notte. Vado quindi a imbucare un altra busta
con altri £.10,00. Alle 11:30 esce un mezzo sole e ci incamminiamo. Si gira
tutto attorno alla baia fino sulla punta e poi si percorre la costa esterna del
promontorio fino a tornare al campeggio per un totale di circa 5km. Vediamo alcune foche e numerosi uccelli marini tra cui
alcune Urie Nere (Black Guillemot) e parecchi
Marangoni (Shag). In circa due ore e mezza facciamo
tutto il percorso. Terreno molto bagnato. Alle 14:30
(15°c) pranziamo. Pomeriggio trascorso qui attorno e in
riposo che ne sentiamo la necessità. Dopo cena vediamo
tre Lontre giocare nell acqua davanti al camper.
Notte sempre
qui al
Burravoe Pier Trust Campsite (N60°29'51.1" W001°02'39.4") (£.10,00).
Contakm
20.980, oggi km 0, tot.km 3.108
Lunedì 15/08/2016 - giorno 18
Sveglia
alle 8:00 (12°c). Cielo coperto ma niente vento. Verso
le 9:00 partiamo, ripercorriamo la B9081 verso nord fino a raggiungere la A968 che percorriamo in dir. Gutcher. Prendiamo la A9082 verso nord,
passiamo Cullivoe e arriviamo a Breckon. Prendiamo una stretta stradina
a destra e alle 10:10 (15°c) siamo al parcheggio (N60°43'24.1" W001°01'39.7") di fronte
al antico cimitero e i resti della chiesa di St.Olaf. Verso le 11:00
ci
incamminiamo. Da un cancello a ovest del cimitero ci
dirigiamo a nord verso la costa, fino alle rovine di una vecchia casetta di
pietre. Seguiamo sempre la costa vero nord-ovest e dopo avere superato un
cancellino in un muretto a secco, proseguiamo sul promontorio di Ness of Houlland fino a una profonda
spaccatura, e qui torniamo indietro. Costeggiando l' altro
lato del promontorio, arriviamo sulla bellissima spiaggia bianca del Wick of Breckon. Attraversata la spiaggia fino a una scala di legno, attraversiamo un campo in salita.
Verso le 13:00 siamo al camper. Torniamo a ritroso
fino al terminal di Gutcher, dove
attendiamo per il primo
traghetto per l isola di
Fetlar e intanto pranziamo. Alle 16:15 ci imbarchiamo
(£.18,50) e partiamo regolarmente. Intanto esce il sole. Dopo circa mezz' ora
sbarchiamo a Hamar Ness, sull Isola di Fetlar, sempre con un sole stupendo. Percorriamo la B9088 che attraversa tutta l' isola e arriviamo fino a Funzie Beach (N60°35'07.0"
W000°47'14.9") ma la strada termina a una fattoria, senza possibilità
di sosta. Torniamo allora indietro di circa 1,6km e
alle 17:30 (15°c) ci fermiamo al parcheggio della
Fetlar Nature
Reserve (N60°35'16.8"
W000°48'35.0"). E' un grande e comodo parcheggio in ghiaia, in
bellissima posizione sul Loch of Funzie, all
angolo della stradina che porta alla fattoria “Houll” , completamente isolato ma ottimo per pernottare. Anche il cellulare non prende. Domani faremo una bella escursione a piedi partendo da qui. Serata bellissima
con un sole fantastico e cielo azzurro. Alle 21:00
tramonto stupendo.
L' unico campeggio che c'era sull isola, in
località Tresta (N60°35'40.9"
W000°52'54.3") attualmente è chiuso a
tempo indefinito, pur essendo ancora segnato sulle mappe.
Contakm
21.034, oggi km 54, tot.km 3.162
Martedì 16/08/2016 - giorno 19
Sveglia
alle 8:00 (13°c) con uno stormo di chiassosi uccellini
sul tetto del camper, bella giornata, il sole sta dissolvendo l' ultima
nebbiolina notturna. Verso le 10:40 (15°c),
ci
incamminiamo verso Funzie Beach, affacciata
sulla Funzie Bay. Da qui seguiamo il sentiero costiero passando
a destra della fattoria “Haa of Funzie” e poi
procediamo sempre lungo la costa verso nord. Alle 13:40 raggiungiamo la punta
Strandburgh Ness. Il panorama è bellissimo con scogliere piene
di nidi di Fulmari. Vediamo anche alcune Urie Nere, dei Marangoni e veniamo
attaccati dagli Stercorari (Great Skua) che fanno picchiate sfiorandoci la
testa. Il percorso è reso abbastanza faticoso dall' attraversamento
di zone molto bagnate e soffici, e da continue salite e discese. Ritorniamo seguendo la costa che si affaccia
sul Wick of Gruting per poi tagliare verso la
fattoria “Everland”. Da qui strada asfaltata.
Attraversiamo il borgo di Funzie e alle 15:40 siamo al camper dopo un giro di circa 10km e 5 ore. Dopo
un pò partiamo sulla B9088 e andiamo a Hamar Ness
e ci mettiamo in fila per il
traghetto delle 16:40 che parte in orario. Il
ritorno non si paga. Dopo circa mezz' ora sbarchiamo a Gutcher sull isola di Yell. Percorriamo la A968 che attraversa tutta l’ isola.
Alle 17:30 arriviamo a Ulsta e saliamo immediatamente sul
traghetto per Toft che parte subito dopo. La
traversata è breve, il ritorno non si paga. Sbarchiamo a Toft sull’ Isola di Mainland,
percorriamo la A968, poi voltiamo a
destra sulla B9076. Alle 18:00 (18°c) siamo a Brae,
imbocchiamo la A970 in dir. Hillswick e subito ci fermiamo a
una fornita Co-Op a fare la spesa. Proseguiamo e dopo
poco entriamo al
Delting Boating Club Caravan Park di Brae
(N60°23'33.0" W001°21'55.1")
(£.15,00), dove eravamo gia stati. Si paga con la
busta dove si inserisce il denaro. Anche
la sera tempo bellissimo con sole e caldo. Siamo solo noi e un altro camper.
Contakm
21.088, oggi km 54, tot.km 3.216
Mercoledì 17/08/2016 - giorno 20
Sveglia
alle 8:30 (15°c) con un bellissimo sole splendente.
Alle 10:45 partiamo, andiamo nel centro di Brae a fare il pieno di gasolio (£.57,50, litri 60,48 @ 1,139 £/litro).
Prendiamo la A970
verso ovest e dopo un paio di km ci fermiamo in un comodo parcheggio a lato
strada per vedere il Mavis Grind (N60°23'50.4" W001°23'02.3"), uno
stretto istmo tra il Mare del Nord e l' Oceano Atlantico che in questo punto
sono vicinisimi. Cè un sentiero che percorre il lato nord del fiordo
occidentale, cioè quello sull’Oceano. Ripartiamo sulla A970 verso
nord, poi a destra sulla B9078,
passiamo da Braewick e alle 12:30
(19°c) arriviamo al Faro di Eshaness (N60°29'22.1" W001°37'35.5") dove cè un
comodo parcheggio asfaltato. Sole bellissimo e vento forte. Pranziamo. Dopo
pranzo ci mettiamo gli scarponi e
andiamo a camminare
seguendo la costa verso nord. I panorami delle scogliere a picco sull oceano,
sono bellissimi. costeggiamo tra la scogliera e alcuni
laghetti blu. Si scavalca un muro e dopo qualche centinaio di metri siamo a Holes of Scraada, un profondo orrido a picco con in
fondo il mare che entra da un arco. Torniamo sui nostri passi e dopo circa 3,5
km e due ore di cammino, alle 16:00 (18°c), siamo al
camper. Patriamo a ritroso sulla strada per pochi km e dopo pochi
minuti siamo al
Braewick Caravan Park
(N60°29'37.5" W001°33'25.3") (£.24,00).
E' un bel campeggio vista mare, con 10 piazzole da £.18,00 e 5 piu larghe da
£.24,00 con vista migliore, e prendiamo una di queste.
Ci sono bei servizi e il CS. Di fronte a noi l' Oceano
e le scogliere del Brae Wick, con alti faraglioni.
Serata stupenda con la luna piena sui faraglioni. Niente cellulare e internet.
Tre camper in tutto e una tenda di coraggiosi motociclisti Italiani.
Contakm
21.120, oggi km 32, tot.km 3.248
Giovedì 18/08/2016 - giorno 21
Sveglia
alle 8:30 (16°c) con un bellissimo sole e caldo,
contrariamente alle previsioni. Verso le 9:45 partiamo
sulla B9078, poi A970, poi prendiamo a sinistra per Voe, quindi torniamo sulla A970 dir. nord. Passiamo
Collafirth, passiamo North Roe, dove cè un
campeggio (N60°34'20.6" W001°19'58.2") ma occupato da una specie di
raduno di caravan. Infine alle 10:30 (17°c) arriviamo
a Isbister. La strada finisce a una fattoria e cè un piccolo slargo per sostare prima del
cancello (N60°35'58.6" W001°19'26.0").
Da qui parte un
percorso che in circa 4km porta a un
promontorio con un antico villaggio di pescatori abbandonato. Verso le 11:15 ci incamminiamo su una strada bianca che passa a
sinistra della fattoria e incomincia con una prima parte in ripida salita e poi
il resto con salite e discese. Verso le 13:00
arriviamo a
Fethaland, al villaggio abbandonato.
Casette di pietra senza tetto, disposte sul prato attorno alla spiaggia. Qui
anticamente alloggiavano i pescatori di merluzzo, nella stagione estiva. Posto veramente molto bello, specialmente visto in una così bella
giornata. Ci siediamo sulla spiaggia a mangiare qualcosa e poi
proseguiamo fino al piccolo Faro sulla Point of Fethaland,
da cui si ha una vista stupenda. Alle 14:00
incominciamo il ritorno. Alle 16:00 siamo al camper
dopo circa 9km di cammino. Riprendiamo la A970 a ritroso, passiamo North Roe, e proseguiamo fino a Collafirth Brig. Ci fermiamo sul porto
(N60°32'26.3" W001°20'55.9")
(con WC) per pranzare.
Verso le 17:30 ci rimettiamo in strada, sempre sulla A970, in dir.Brae. Alle 18:00 siamo a Brae
e ci fermiamo alla Co-Op a fare la spesa.
Continuiamo sulla A970
fino a Voe, dove voltiamo a destra
sulla B9071, superiamo Aith e Bixiter, attraversando zone molto belle, e arriviamo a Easter Skeld. Alle 19:00
(18°c) ci fermiamo al
Easter Skeld Campsite
(N60°11'11.0" W001°26'16.8")
(£.15,00 + £.2,00 × wifi). Un bel campeggio in un marina,
5 piazzole, molto tranquillo, bei servizi. Il boss mi spiega alcune camminate
da fare in zona. Solo un altro camper e una tenda.
Contakm
21.211, oggi km 91, tot.km 3.339
Venerdì 19/08/2016 - giorno 22
Sveglia
alle 9:00 (14°c) con cielo nuvoloso. Verso le 11:30 partiamo, prendiamo la B9071 verso ovest per poi voltare in una stradina sulla sinistra.
La percorriamo fino in fondo e parcheggiamo dove la strada finisce, localitá Selwick (N60°09'48.9"
W001°28'30.6"). Giornata sempre nuvolosa ma non fredda (15°c). facciamo una camminata di un paio di ore sulle alte
scogliere, ma oggi non mi sento tanto bene, con forti fitte ai reni e alla
pancia. Tornati al camper ripartiamo, prendiamo la B9071 verso ovest e poi subito a
destra. Arriviamo sulla A971 a Bridge of Walls e
proseguiamo fino a Sandness. In
fondo al paese cè un parcheggio (con WC ma vietato lo scarico del chimico), ma cè un odore tremendo di alghe morte e il posto non ci piace quindi torniamo
indietro. Alle 15:00 (17°c) ci fermiamo a fianco della
A971 per pranzare. Verso le 16:30 esce un bel sole. Partiamo sulla A971 dir. Lerwick, a Veensgarth
prendiamo la B9074 verso sud,
passiamo Scalloway, seconda città
nelle Shetland, e con un ponte siamo sull isola di Tondra. Un altro
ponte e siamo sull’ isola di West Burra.
Prima di Hamnavoe voltiamo a
sinistra, verso sud e arriviamo a Bridge
End. Alle 17:30 (17°c)
entriamo al
Bridge End Outdoor Center Campsite (N60°04'53.0" W001°19'52.1") (£.14,00),
un piccolo campeggio in un marina, posizione fantastica, 4 piazzole in cemento,
wifi compreso. Anche qui si paga con la solita busta
dove inserire il denaro. La serata è veramente molto bella e nitida, peccato il
mio malessere che continua e un po mi preoccupa. Siamo
solo noi e una caravan.
Contakm
21.293, oggi km 82, tot.km 3.421
Sabato 20/08/2016 - giorno 23
Sveglia
alle 9:00 (15°c), cielo coperto e parecchio vento.
Questa mattina sto un po meglio ma sempre un po fuori
fase. Trascorriamo la mattina in campeggio in riposo. Alle 14:30
partiamo sempre sotto a vento e pioggia e andiamo al termine della strada, sul
porto di Hamnavoe (N60°06'19.7" W001°20'15.1") dove cè un
parcheggio (con WC). Diamo un occhiata e ripartiamo. Percorriamo la B9074 fino a Scalloway, passiamo davanti al Scalloway Castle e percorriamo avanti e indietro Main Street e troviamo posto in un
parcheggio sul porto, "P Burn Beach" (N60°08'13.3" W001°16'31.6") (con WC). Ci sono alcuni
negozietti e graziosi localini. Il tempo è brutto con pioggia e vento.
Riprendiamo la A970
verso nord, poi a destra sulla B9075
in dir. Nesting. Arriviamo a un fornito negozio di alimentari (con anche pompa di
benzina) (N60°16'05.4" W001°11'15.3")dove
facciamo la spesa. Qui si volta e destra in dir.Eswick.
Alle 16:30 (13°c) arriviamo al
South Nesting
Caravan Park (N60°15'48.5"
W001°09'23.5") (£.14,00). Alcune belle piazzole
con elettricità e acqua, di fronte alla Pubblic Hall. Ci sono i servizi
e doccia ma purtroppo non lo scarico per il WC chimico. All
ingresso cè scritto che la sera passerà qualcuno a ritirare il pagamento.
Smette di piovere ma cè sempre molto nuvoloso, forte vento e nebbia che bagna.
Oggi sicuramente
è stata la giornata con il tempo peggiore da quando siamo alle Shetland. Siamo
gli unici nel campeggio. Alle 21:00 (14°c) non è
ancora passato nessuno per il pagamento, andiamo a dormire, vedremo domattina
come fare.
Contakm
21.327, oggi km 34, tot.km 3.455
Domenica 21/08/2016 - giorno 24
Questa
notte ha piovuto, ci svegliamo alle 8:30 (13°c) con
tempo brutto con nebbia bassa ma poco vento. Verso le 11:00
il tempo migliora. Non si è visto nessuno e quindi lascio una busta con £.14,00
infilata sotto una porta della Public hall e partiamo.
In poco piu di 2,5km siamo in fondo alla strada a Eastwick (N60°15'57.9"
W001°07'10.0") dove cè uno slargo e parcheggiamo qui, in pendenza.
Alle 11:30
ci incamminiamo. Per tracce di sentiero non
segnato e terreno molto bagnato, ci portiamo sulla costa di Es Wick che percorriamo fino a un muro con un cancellino.
Facciamo il periplo di
Ling Ness, una bella
penisola con una casetta. Giochiamo un po con un bel
cagnone che ci segue per un po, e poi prendiamo la strada carrabile fino a
raggiungere la strada asfaltata alla fattoria “Lingness”.
Qualche centinaio di metri di asfalto e alle 13:15
dopo un giro di circa 4km, siamo al camper. Incomincia a piovere forte.
Partiamo percorrendo tutta la strada a ritroso fino a raggiungere la B9075. Percorriamo poi la A970 verso sud
per poi voltare a ovest sulla A971.
Superiamo l’ aeroporto di Tingwall e
dopo poco entriamo a
The Westing Inn & Campsite,
(N60°11'59.9" W001°16'33.6") una
locanda con anche posti campeggio. Però non cè nessuno
e le due uniche piazzole sono molto pendenti e mal tenute. Quindi
ci giriamo e ripartiamo. Torniamo a ritroso fino a Tingwall dove voltiamo sulla A970 verso sud dir.Scalloway. Sempre pioggia forte e a tratti nebbia fitta e
fittissima. Poi prendiamo la B9073 dir.Lerwick e poi nuovamente la A970 verso sud
dir.Sumburgh. A Cunninsburgh seguiamo una strada verso ovest e seguendo le
indicazioni, alle 14:30 (14°c) siamo al
Cunninsburgh Marina and Touring
Park (N60°02'27.7"
W001°12'31.8") (£.15,00). Un marina con 5
belle piazzole con ogni servizio, dove eravamo gia stati nei primi giorni. Si
paga tramite la solita busta. Pranziamo e smette di piovere. Le docce sono
veramente ottime e funzionano con una moneta da £.1,00. Pomeriggio nebbia ma non piove, comunque lo passiamo in campeggio a
riposare visto che con questo tempo non vale la pena di andare in giro. La sera
un nebbione che non si vede neppure il molo, e assenza di vento.
Contakm
21.372, oggi km 45, tot.km 3.500
Lunedì 22/08/2016 - giorno 25
Sveglia
alle 9:00 (13°c), nebbia e niente vento. Verso le 11:00 ci muoviamo, torniamo sulla A970 verso sud. Una nebbia fittissima e si va piano. Voltiamo a
destra sulla B9122 dir.Bigton, a South Scousburgh prendiamo una strada a destra e infine un viottolo
e alle 11:45 siamo al parcheggio di Spiggie Beach (N59°56'41.2"
W001°20'15.1"). E'un parcheggio di sabbia
battuta, tra le dune, e pochi metri da una bella spiaggia bianca sul lato sud
della Bay of Scousburgh. Da sopra la nebbia esce un po di sole che scalda (15°c). Qui a fianco cè un prato con alcune caravan, sul cancello cè un cartello che dice che
è autorizzato il campeggio libero e cè un numero di telefono. Andiamo a fare
una camminata sulla spiaggia dove vediamo alcune foche e impronte di lontra.
Facciamo un giro anche sulla scogliera di Northern Ness, dove cè
una lapide nel punto dove sono sepolti 6 marinai naufragati su questa costa.
Alle 13:30 (15°c) siamo nuovamente al camper per
pranzare. Verso le 15:00 ripartiamo, percorriamo la B9122 verso sud-est, passiamo da Skelberry e raggiungiamo la A970 che prendiamo verso nord.
Rincomincia la nebbia fitta. Passiamo Levenwick , dove cè un campeggio (N59°58'19.0" W001°16'38.7"), (l’unico che
non abbiamo utilizzato alle Shetland), poi voltiamo a destra e alle 15:30
(15°c) arriviamo a Hoswick. Al termine della strada cè un parcheggio asfaltato in pendenza (N59°59'51.2" W001°15'17.4").
Andiamo a fare due passi sulla spiaggia (bruttina) e poi nel paese, dove ci
sono anche due laboratori artigianali per la produzione di capi di lana e
fornitori della Casa Reale. Ripartiamo e andiamo alla vicina Sandwick, al molo da cui parte il
battello per l' isola di Mousa. Cè un piccolo
parcheggio (N60°00'24.1" W001°13'19.4")
(con WC) riservato a
chi fa l' escursione in barca e qualche altra scarsa
possibilità di sosta. Vediamo il battello che torna, spuntare dalla fitta
nebbia. Torniamo sulla A970 che prendiamo verso nord. A Cunninsburgh voltiamo a destra e alle 17:00 (15°c) siamo nuovamente
al
Cunninsburgh Marina and Touring Park (N60°02'27.7" W001°12'31.8") (£.15,00).
Serata calda, nebbia e assenza di vento. Vediamo una foca nuotare nella bassa
marea.
Contakm
21.418, oggi km 46, tot.km 3.546
Martedì 23/08/2016 - giorno 26
Sveglia
alle 9:00 (14°c) finalmente con il sole, solo qualche
nuvoletta in cielo. Alle 10:30 partiamo, prendiamo la A970 verso sud e poi a destra la B9122 dir.Bigton. Teniamo la destra e proseguiamo verso Ireland. Nel borgo seguiamo una
stradetta asfaltata, a sinistra (non segnata sul navigatore) e alle 11:00 (15,5°c) arriviamo al grande parcheggio del cimitero (N59°58'42.5" W001°19'56.6"), asfaltato
ma un po in pendenza. Di fronte a noi si vede St.Ninians Island.
Ci incamminiamo lungo la costa verso nord, superando
numerose recinzioni e arriviamo di fronte al piccolo isolotto Griskerry. Tagliamo verso nord-est
e arriviamo a Aulin's Houll, il punto
piu alto di
Ness of Ireland, dove incontriamo una
stradina carrabile e poi asfaltata con la quale torniamo a Ireland e da qui in breve al parcheggio. Alle 14:00
(15°c) siamo al camper dopo circa 6km di camminata, e pranziamo. Tempo nuvoloso
con qualche sprazzo di sole debole, ma senza vento e quindi un po caldo. Ripartiamo
a ritroso sulla B9122 e torniamo sulla A970 che
prendiamo verso nord. Prima del bivio per Hoswick,
vedo il cartello indicante il 60° parallelo (N60°00'00.0" W001°16'46.3") e quindi
mi accosto in uno slargo immediatamente dopo per una foto. Proseguiamo e
torniamo a Cunninsburgh e alle 16:00 (16°c) siamo nuovamente al
Cunninsburgh
Marina and Touring Park (N60°02'27.7"
W001°12'31.8") (£.15,00). Sempre cielo coperto ma niente vento e
caldino e ottima visibilità. Anche questa sera vediamo
una foca qui di fronte.
Contakm
21.450, oggi km 32, tot.km 3.578
Mercoledì 24/08/2016 - giorno 27
Questa
notte è piovuto forte. Ci svegliamo alle 8:30 (14°c)
con cielo coperto, nebbia, ma non piove. Purtroppo oggi abbiamo la nave e
lasceremo queste isole. Partiamo sulla A970 verso nord e alle 11:30 (16°c)
siamo a Lerwick. Ci fermiamo subito
a fare il pieno di gasolio (£.65,01 , litri 55,09 @ 1,18 £/litro) poi andiamo sul porto
e ci fermiamo al centrale Esplanade Car Park
(P&D) (N60°09'14.0" W001°08'31.9")
che oggi è mezzo vuoto. Giriamo per la cittadina facendo qualche acquisto, poi
alle 14:00 andiamo al parcheggio di Tesco (N60°08'53.0"
W001°09'38.3") per pranzare e poi fare un po di spesa. Alle 16:00 ci muoviamo e andiamo al
Holmsgarth Ferry
terminal (N60°09'48.8"
W001°09'34.4") dove facciamo subito il ceck-in e ci mettiamo nella
corsia assegnata in attesa dell imbarco. Chiudiamo le bombole. Alle 17:00 veniamo imbarcati e alle 17:30 partiamo regolarmente. Poco
dopo la partenza incontriamo mare agitato per un paio
di ore, tanto che è difficoltoso camminare nei corridoi senza reggersi, poi si
calma e finiamo la navigazione tranquilli. Alle 22:45
(16°c) arriviamo a Kirkwall, alle Isole Orcadi e subito andiamo al Great Western
South Car Park (N58°58'52.1"
W002°57'52.2"), di fronte a Tesco, per dormire.
Contakm
21.480, oggi km 30, tot.km 3.608
Giovedì 25/08/2016 - giorno 28
Dormito
bene e tranquilli. Sveglia alle 8:00 (12°c), cielo
nuvoloso. Partiamo verso le 9:00 e percorriamo la A961 verso sud fino a St.Margaret's Hope. Alle 9:30 siamo al
Ferry Terminal (N58°49'52.6" W002°57'46.4"). Pago
£.107,00 = €.127,05 (già prenotato ma non pagato) e mi metto nella fila che mi viene indicata. Chiudo le bombole e alle 11:15 ci imbarchiamo (camper e caravan sempre a retromarcia) e
si parte. Sole e mare calmo. Passiamo a est delle isolette di Swona e di Stroma, con parecchie antiche case disabitate. Dopo circa un oretta
siamo a Gills Bay (N58°38'17.4" W003°09'43.8") e
sbarchiamo. Prendiamo la A836 verso est e alle 12:45 (16°c) siamo al
John O'Groats
Campsite (N58°38'37.7"
W003°04'02.1") (£.20,00 con elettr.). Pranziamo e poi passiamo il
pomeriggio qui attorno camminando sul porto e tra i negozietti gustandoci l' ultima serata, visto che domani si riparte verso casa.
Contakm
21.511, oggi km 31, tot.km 3.639
Venerdì 26/08/2016 - giorno 29
Sveglia
alle 7:00 (13°c), nuvolo e ha piovuto, ma sembra
intravvedersi il sole. Alle 9:00 partiamo sulla A99 verso sud, e poi su A9, passiamo Inverness e seguiamo la dir.Perth.
Alle 12:30 facciamo una breve sosta prima di Newtonmore, nel
Parco dei Monti Cairngorm.
Alle 14:00 (21°c) ci fermiamo a pranzare prima di Perth, con un bel sole e caldo.
Proseguiamo su A9, passiamo Perth e prendiamo la M90. Ci fermiamo alla Kinoss Service Station (N56°12'31.5" W003°26'23.7") a fare il pieno di gasolio (£.62,20 , litri 50,61 @ 1,229 £/litro).
Passiamo il grande Forth Bridge e siamo a Edimburgo. Seguiamo M90, M8, A720 in dir. Berwick Upon Tweed e poi prendiamo la A1. Alle 17:00 (21°c) ci fermiamo in un comodo parcheggio sul confine Scozzese (N55°48'24.2"
W002°02'33.5") per una pausa. Riprendiamo sempre
su A1e siamo in Inghilterra. Passiamo Berwick
Upon Tweed e poi Newcastle Upon Tyne. Prima di Durham
ci fermiamo al “The Grange Caravan Club
Campsite” (N54°47'42.3" W001°31'51.3") ma è pieno per il week-end, quindi continuiamo
sulla A1 e usciamo a Scotch Corner. Prendiamo la A66 e dopo
poco troviamo le indicazioni del campeggio. Alle 19:45
(19°c) entriamo al “Richmond Hargill House Caravan
Club Site” (N54°27'10.4"
W001°42'20.5") (£.34,70) dove fortunatamente cè posto. Un po caro, ma sono proprio stanco. Il campeggio è molto bello
e curato. Ci era stato indicato da un camperista
incontrato alle Shetland.
Contakm
22.219, oggi km 708, tot.km 4.347
Sabato 27/08/2016 - giorno 30
Sveglia
alle 8:00 (14°c) con il sole. Partiamo alle 9:30, seguiamo la A66
per poi prendere la A1 verso sud.
Passato Newark on Trent, dopo Foston, alle 11:30
ci fermiamo a fare gasolio (N52°57'50.9"
W000°41'40.0") (£.63,60
, litri 53,94 @ 1,179 £/litro). Seguiamo poi la A14 e la M11 e poi ci immettiamo sulla M25E
in dir. Dartford Crossing. Oggi la M20 è chiusa per lavori e quindi
bisogna seguire la M2. Attraversiamo
il grande ponte sul Tamigi, con
parecchio traffico (£.2,50 gia pagato in anticipo). Usciamo sulla M2 in dir. Dover. Alle 14:45 ci fermiamo alla
area di servizio Medway Services (N51°20'27.6" E000°36'19.9") per
mangiare qualcosa. E' un area molto grande, comoda e spaziosa.
Tenere presente che sulle aree autostradali la sosta
gratuita è consentita fino a due ore, per stare di piu, per esempio per
pernottare, bisogna pagare alla cassa dichiarando la targa. Riprendiamo su M2 poi A2 e alle 16:00 siamo a Dover al Ferry Terminal
(N51°07'37.7" E001°19'41.5").
Prendiamo il biglietto con la
P&O (£.125,00 =
€.159,00) (senza prenotazione) e andiamo
nella linea di imbarco purtroppo è Sabato e nel WE è
molto piu costoso. La nostra nave parte alle 16:40. Chiudo le bombole, ci imbarchiamo e partiamo alle 17:15 con un po di ritardo.
Serata bella e calda, con un bel sole, mare piatto.
Sbarchiamo regolarmente in Francia a Calais dopo circa un
oretta. Andiamo subito alla AA di Calais (N50°57'58.2"
E001°50'37.3") dove a fatica riusciamo a trovare un posto. Qui
siamo un ora avanti e quindi sono le 19:30 (26°c),
bella serata di sole e calda. Facciamo due passi sul molo a vedere il tramonto
e verso le 21 andiamo al vicino Restaurant Brasserie
"Le Dauphin" a mangiare Moules-frites con ottima birra
Grimbergen. Alle 22:30 siamo nuovamente al camper.
Contakm
22.709, oggi km 490, tot.km 4.837
Domenica 28/08/2016 - giorno 31
Sveglia
alle 8:00 (19°c) bella giornata limpida e ventosa.
Partiamo alle 9:30, prendiamo la A16 dir.Dunkerque, poi la
A25 dir. Lille. Entriamo in Belgio e seguiamo la E42. Alle 11:30 (26°c), dopo Mons,
ci fermiamo a fare gasolio alla Aire des
Hauts Bois (N50°29'15.1"
E004°05'24.8") (€.71,00
, litri 57,44 @ 1,236 €/litro). Riprendiamo la E42, poi nei pressi di Naumur la E411, poi la E25.
Entriamo in Lussemburgo sulla A6, poi A3. Rientriamo in Francia su A31 e alle 14:30
ci fermiamo per pranzare in un area di sosta autostradale. Riprendiamo su A31, A4 e A35 pagando un paio
di pedaggi di €.7,20 e poi €.13,20. Usciamo alla uscita 56 e prendiamo la D4 che attraversa il Fiume Reno e entriamo in Germania sulla B500. Prendiamo la A5, e poi a Karlsruhe la A8. Alle 18:00 ci fermiamo a fare il pieno di gasolio alla Area di Servizio Pforzheim (N48°54'25.1" E008°46'26.1") (€.73,10 , litri 64,18 @ 1,139 €/litro),
come sempre molto trafficata. Passiamo Stuttgart
e a Ulm
usciamo alla uscita 62 e seguiamo la
B10 e poi B30 in dir. Friedrichshafen.
Usciamo a Bad Waldsee in vista dell enorme stabilimento Hymer. Passiamo davanti alla esposizione Hymer (N47°55'44.9"
E009°45'28.4"), passiamo per il centro e alle 21:00 (26°c), siamo
alla AA delle Terme di Bad Waldsee (N47°54'51.9" E009°45'37.7") (€.10,00),
abbastanza piena ma piazzole grandi, e molto tranquilla.Domani andremo a un Truma Service qui nel paese per vedere se ha il
computer per la diagnosi della Combi.
Contakm
23.603, oggi km 894, tot.km 5.731
Lunedì 29/08/2016 - giorno 32
Sveglia
alle 8:00, tempo molto nuvoloso e anche uno scroscio
di pioggia. Alle 9:30 partiamo e andiamo dal
riparatore e
Truma Service
HK Womo Service Hertkorn und Koelber (N47°55'32.2" E009°44'23.3") che si
trova a un paio di km. Dopo una breve attesa il
tecnico si mette all' opera, collega il computer e si vede che è la candeletta
di accensione saltata, guasto più unico che raro, a detta loro. Comunque hanno il ricambio, rimuovono la Combi dal camper,
la aprono e sostituiscono la candeletta. Il tutto un paio di ore
di lavoro, e tutto in garanzia visto che la stufa ha poco più di un anno.
Lavoro molto professionale. Posso sicuramente raccomandare questo riparatore a
chi si trovasse in zona con un qualsiasi problema al
camper. Alle 12:00 riprendiamo la strada. Percorrendo
strade di campagna guidati dal navigatore raggiungiamo la A96 che prendiamo in dir.Lindau. Passiamo il confine e
entriamo in Austria su A14 e immediatamente ci fermiamo alla Rastplatz Horbranz (N47°32'43.9"
E009°44'14.2") a comperare la Vignette (€.8,80).
Ripartiamo il dir.Innsbruck e
incomincia a diluviare tanto che si viaggia a passo d'uomo quindi alle 13:30 ci fermiamo alla Area
di Servizio Raststation Hohenems (N47°22'03.5"
E009°39'29.9") per pranzare. Alle 15:30
ripartiamo in dir. Innsbruck e Brennero su A14 che poi diventa S16.
Passiamo il lunghissimo Arlberg Tunnel (€.9:30), proseguiamo su A12
fino a Innsbruck e poi A13 dir.Brennero.
Passiamo il Ponte Europa (€.9,90). Ci fermiamo alla area di servizio Gries Am Brenner (N47°02'21.0" E011°28'28.9") a fare il
pieno di gasolio (€.70,50 ,
litri 54,27 @ 1,299 €/litro). Entriamo in Italia
su A22. Usciamo a Trento Nord per andare a salutare la
suocera. Il P camper in Piazzale San
Severino (N46°03'57.4"
E011°06'52.3") (4 posti) è pieno e quindi andiamo al
Parcheggio del Campo CONI in via Maccani
(N46°04'48.8" E011°07'04.0") dove
ci sono anche 10 posti per camper. Alle 20:00 (28°c)
parcheggiamo e poi andiamo a mangiare alla vicina Pizzeria Everest.
Contakm
24.031, oggi km 428, tot.km 6.159
Martedì 30/08/2016 - giorno 33
Sveglia
alle 8:00 (23°c) cielo nuvoloso. Ci spostiamo sul Lungadige Monte Grappa dove cè un posto
camper libero. Verso le 14:00 partiamo e subito ci fermiamo alla prima area di
servizio in autostrada a mangiare qualcosa. Riprendiamo su A22 con molto traffico e poi su A1 e dopo poco prendiamo un nubifragio tremendo tanto da viaggiare
pianissimo. Usciamo a Sasso Marconi,
a Pianoro rifaccio il pieno di
gasolio (€.63,00, litri 48,46)
e alle 18:00 siamo a casa.
Contakm
24.278, oggi km 247,
tot.km 6.406
I Waypoints del
Viaggio
Descrizione |
Coordinate |
|
|
Area di Servizio Isarco
Est, A22 (I) |
N46°34'12.7" E011°31'24.3" |
|
Area di Servizio “Brennerpass”
, A13 (A) |
N47°00’31.5” E011°30’32.2” |
|
Fernpass (A) |
N47°21'48.2" E010°49'59.3" |
|
Area di Servizio Allgauer Tor Ost, A7 (D) |
N47°50'47.5" E010°16'57.5" |
|
Aire de Capellen, A6 (L) |
N49°38'14.1" E005°58'15.0" |
|
Aire de Grande Synthe, A16 (F) |
N51°00'13.7" E002°18'14.0" |
|
AA di Calais (F) |
N50°57'58.2" E001°50'37.3" |
AA di Calais (F) dal 2017 questa è la nuova AA | N50°57'33.8" E001°49'57.0" | |
|
Calais –
Ferry Terminal (F) |
N50°58'03.8" E001°52'11.0" |
|
Dover -
Ferry Terminal (GB) |
N51°07'37.7" E001°19'41.5" |
|
Area di servizio BP di Cromwell, A1 |
N53°08'29.9" W000°48'18.5" |
|
Ord House Country Park, Berwick
Upon Tweed |
N55°45'27.9" W002°01'46.5" |
|
Confine Scozia dir. Nord,
parcheggio, A1 |
N55°48'23.7" W002°02'36.8" |
|
Kinoss Service
Station, M90 |
N56°12'31.5" W003°26'23.7" |
|
Parcheggio
Layby 81,
Pass of
Drumochter, A9 |
N56°51'20.2" W004°14'47.3" |
|
Supermercato
Tesco, Wick, A99 |
N58°27'06.4" W003°05'58.1" |
|
John O'Groats Campsite |
N58°38'37.7" W003°04'02.1" |
|
Duncansby Head, parcheggio |
N58°38'37.7" W003°01'39.2" |
|
Gills Bay – Ferry Terminal |
N58°38'17.4" W003°09'43.8" |
|
St.Margareth's Hope – Ferry
Terminal |
N58°49'52.6" W002°57'46.4" |
|
Kirkwall
- Great Western South Car Park |
N58°58'52.1" W002°57'52.2" |
|
Kirkwall
- Hatston Ferry Terminal |
N58°59'55.5" W002°59'02.9" |
|
Supermercato
Tesco,
Lerwick |
N60°08'53.0" W001°09'38.3" |
|
Lerwick, Esplanade Car Park |
N60°09'14.0" W001°08'31.9" |
|
Sumburgh Hotel & Campsite |
N59°52'09.3" W001°17'16.2" |
|
Grutness, parcheggio Porto, con WC |
N59°52'27.2" W001°16'40.5" |
|
Sumburgh Head, parcheggio |
N59°51'29.1" W001°16'19.3" |
|
Old
Scatness, parcheggio |
N59°52'43.7" W001°18'25.0" |
|
West Voe Beach, parcheggio |
N59°52'33.0" W001°18'02.0" |
|
St.Ninians Isle, parcheggio |
N59°58'17.5" W001°19'48.1" |
|
Cunningsburgh, Marina Touring Park |
N60°02'27.7" W001°12'31.8" |
|
Lerwick, DH Marine (Truma
Service) |
N60°10'06.2" W001°09'55.2" |
|
Brae, Delting Boating Club Caravan Park |
N60°23'33.0" W001°21'55.1" |
|
Toft – Ferry
Terminal (con Wi-Fi e WC), Mainland |
N60°28'00.4" W001°12'33.2" |
|
Ulsta – Ferry Terminal (con Wi-Fi e WC),
Yell |
N60°29'48.2" W001°09'36.5" |
|
Gutcher – Ferry Terminal (con Wi-Fi e WC),
Yell |
N60°40'21.8" W000°59'52.3" |
|
Belmont – Ferry Terminal (con Wi-Fi e WC), Unst |
N60°40'58.4" W000°57'54.6" |
|
Uyeasound, Gardiesfauld
Youth Hostel & Campsite, Unst |
N60°41'20.6" W000°55'09.5" |
|
Baltasound, carburante e negozio, Unst |
N60°45'25.9" W000°51'39.2" |
|
Herma Ness Nature Reserve, parcheggio,
Unst |
N60°48'45.5" W000°52'35.5" |
|
Lund, Sito Vichingo, sosta fianco strada, Unst |
N60°43'10.3" W000°56'51.2" |
|
Lund,
parcheggio spiaggia, Unst |
N60°42'56.0" W000°57'45.7" |
|
Skaw Beach, Unst |
N60°49'29.2" W000°47'26.7" |
|
Norwick Beach, Unst |
N60°48'32.4" W000°48'17.3" |
|
Baltasound Pier, parcheggio, Unst |
N60°45'36.7" W000°50'20.4" |
|
Cullivoe, parcheggio porto (con WC), Yell |
N60°41'55.0" W000°59'59.4" |
|
West Sandwick Beach,
parcheggio, Yell |
N60°34'51.7" W001°11'12.5" |
|
Burravoe, Pier Trust
Campsite, Yell |
N60°29'51.1" W001°02'39.4" |
|
Breckon, parcheggio cimitero, Yell |
N60°43'24.1" W001°01'39.7" |
|
Funzie Beach, NO parcheggio, Fetlar |
N60°35'07.0" W000°47'14.9" |
|
Fetlar Nature Reserve, parcheggio, Fetlar |
N60°35'16.8" W000°48'35.0" |
|
Mavis Grind, parcheggio, Mainland |
N60°23'50.4" W001°23'02.3" |
|
Eshaness Lighthouse, parcheggio, Mainland |
N60°29'22.1" W001°37'35.5" |
|
Braewick, Caravan Park, Mainland |
N60°29'37.5" W001°33'25.3" |
|
North Roe, Caravan Park,
Mainland |
N60°34'20.6" W001°19'58.2" |
|
Isbister, parcheggio piccolo a fine strada,
Mainland |
N60°35'58.6" W001°19'26.0" |
|
Collafirth Brig, parcheggio porto (con WC),
Mainland |
N60°32'26.3" W001°20'55.9" |
|
Selwick, possibilità di parcheggio a fine strada,
Mainland |
N60°09'48.9" W001°28'30.6" |
|
Bridge End, Outdoor Center
Campsite, West Burra |
N60°04'53.0" W001°19'52.1" |
|
Hamnavoe, parcheggio (con WC), West Burra |
N60°06'19.7" W001°20'15.1" |
|
Scalloway, Burn Beach Car
Park (con WC), Mainland |
N60°08'13.3" W001°16'31.6" |
|
Nesting, carburante e negozio,
Mainland |
N60°16'05.4" W001°11'15.3" |
|
Nesting, South Nesting Caravan Park, Mainland |
N60°15'48.5" W001°09'23.5" |
|
Eastwick, possibilità di parcheggio a fondo strada,
Mainland |
N60°15'57.9" W001°07'10.0" |
|
The Westing Inn &
Campsite, Mainland |
N60°11'59.9" W001°16'33.6" |
|
Spiggie
Beach, parcheggio, Mainland |
N59°56'41.2" W001°20'15.1" |
|
Hoswick, parcheggio, Mainland |
N59°59'51.2" W001°15'17.4" |
|
Sandwick, parcheggio (con WC), Mainland |
N60°00'24.1" W001°13'19.4" |
|
Ireland, parcheggio cimitero, Mainland |
N59°58'42.5" W001°19'56.6" |
|
60°
Parallelo, Mainland |
N60°00'00.0" W001°16'46.3" |
|
Lerwick –
Ferry Terminal |
N60°09'48.8" W001°09'34.4" |
|
Confine Scozia dir. Sud, parcheggio, A1 |
N55°48'24.2" W002°02'33.5" |
|
Durham, The Grange Caravan Club Campsite |
N54°47'42.3" W001°31'51.3" |
|
Gilling West, Richmond
Hargill House Caravan Club Site |
N54°27'10.4" W001°42'20.5" |
|
Foston,
carburante, A1 |
N52°57'50.9" W000°41'40.0" |
|
Area di Servizio
Medway
Services, M2 |
N51°20'27.6" E000°36'19.9" |
|
Dover –
Ferry Terminal |
N51°07'37.7" E001°19'41.5" |
|
Aire des Hauts Bois, E42
(B) |
N50°29'15.1" E004°05'24.8" |
|
Area di Servizio Pforzheim, A5 (D) |
N48°54'25.1" E008°46'26.1" |
|
Bad Waldsee,
HYMER (D) |
N47°55'44.9" E009°45'28.4" |
|
Bad Waldsee,
AA Terme (D) |
N47°54'51.9" E009°45'37.7" |
|
Bad
Waldsee, Truma Service Hertkorn und Koelber (D) |
N47°55'32.2" E009°44'23.3" |
|
Area di servizio Rastplatz Horbranz, acquisto Vignetta, A14 (A) |
N47°32'43.9" E009°44'14.2" |
|
Area di Servizio Raststation Hohenems, A14 (A) |
N47°22'03.5" E009°39'29.9" |
|
Area di
Servizio Gries Am Brenner, A13 (A) |
N47°02'21.0" E011°28'28.9" |
|
Trento, Ps camper Piazzale San Severino (I) |
N46°03'57.4" E011°06'52.3" |
|
Trento, Ps camper parcheggio Campo CONI, via
Maccani (I) |
N46°04'48.8" E011°07'04.0" |
|
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|
Cartografia e Bibliografia
-
Atlante stradale "Europa" 1:1.000.000 -
Michelin - http://www.michelin-boutique.com/
- Atlante stradale “Great Britain & Ireland” 1:300.000 - Michelin - http://www.michelin-boutique.com/
- Carta stradale “Gran Bretagna - Scozia” [401] 1/400.000 - Michelin - http://www.michelin-boutique.com/
- Scotland Touring Map – Collins – http://www.collinsmaps.com
- OS Explorer Map “Shetland –
Mainland South” [466] 1/25.000 – Ordnance Survey
- OS Explorer Map “Shetland –
Mainland Central” [467] 1/25.000 – Ordnance Survey
- OS Explorer Map “Shetland – Mainland
North” [468] 1/25.000 – Ordnance Survey
- OS Explorer Map “Shetland –
Mainland North West” [469] 1/25.000 – Ordnance Survey
- OS Explorer Map “Shetland – Unst,
Yell & Fetlar” [470] 1/25.000 – Ordnance Survey -
http://www.ordnancesurveyleisure.co.uk
-
Guida “Scozia” – Lonely Planet - http://www.lonelyplanetitalia.it/
- Guida “Scotland's Highlands &
Islands” - Lonely Planet - http://shop.lonelyplanet.com/scotland/scotlands-highlands-islands-3/
- Guida “Shetland Islands” - Lindsey
Porter – The Horizon Press
- Guida “Walking Shetland” - Mary
Welsh and Christine Isherwood – http://www.walkingscotlandseries.co.uk/
-
Guida “Le Isole Scozzesi” - La Locomotiva - http://www.amazon.co.uk/isole-scozzesi-guida-completa-Scozia/dp/8889160055/
- Guida “Collins Scottish Birds” -
Valerie Thom - https://www.amazon.com/Collins-Scottish-Birds-Valerie-Thom/dp/0007270682
Siti internet utili
- Walkhighlands: sito internet con tutti i sentieri della Scozia con percorsi e mappe - http://www.walkhighlands.co.uk/
- Shetland.org: sito dove
scaricare i file GPX per GPS delle escursioni e altro -
http://www.shetland.org/things/outdoor/walking
- Visit Scotland: sito internet ricco di informazioni per visitare la Scozia - http://www.visitscotland.com/it-it/
- UK Campsite: sito internet dei campeggi in UK
- http://www.ukcampsite.co.uk/
- Caravan and Camping Club: campeggi in UK - http://www.campingandcaravanningclub.co.uk/
- The Caravan Club: campeggi in UK - http://www.caravanclub.co.uk/
- Motorhomes Stopovers in UK: possibilità di
sosta libera in UK -
http://www.ukmotorhomes.net/uk-motorhome-stopovers.shtml
- P&O - Traghetto Calais-Dover -
http://www.poferries.com
- Pentland Ferries - Traghetto da Gills Bay alle Orcadi - http://www.pentlandferries.co.uk/
- Northlink Ferries - Traghetto per le Shetland - http://www.northlinkferries.co.uk/
- Shetland Inter Island Ferries - http://www.shetland.gov.uk/ferries/default.asp
- Dartford Crossing - Pedaggio tunnel e ponte sul Tamigi - https://www.gov.uk/pay-dartford-crossing-charge
Il
viaggio in cifre
Chilometri totali percorsi |
Km 6.406 |
Spesa per traghetti |
€. 1.015,88 |
Totale traghetti
presi |
12 |
Giorni totali di viaggio |
33 |
Spesa per carburante |
€. 1.027,83 |
Litri di carburante |
Litri
795,23 |
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Alcune considerazioni e consigli
Iniziamo dicendo
che questo non è un viaggio adatto a tutti, è un viaggio che deve fare chi ama
la tranquillità, la solitudine, stare anche in posti isolati, a chi piace
camminare e stare nella natura. Altro non si può trovare su queste isole e è proprio questo che si viene qui a cercare.
Le cittadine sono poche, solo Lerwick, la capitale e Scalloway, ma hanno un
centro che in 200m di cammino si attraversa, e una
periferia dominata da attività portuali e relativi capannoni. In queste due
cittadine ci sono qualche negozio, e un paio di supermercati. Tutti gli altri
centri sono piccoli, diciamo poco più che un incrocio con casette ai lati,
spesso c’è un negozio tipo emporio che ha alimentari,
abbigliamento essenziale, ferramenta, e pompa di benzina. A tal
proposito le pompe di carburante non sono molto diffuse, quindi è bene cercare
di tenersi riforniti e fare il pieno prima di andare in alcune isole dove il
carburante non c’è. Nonostante l’aspetto vetusto di alcune
pompe di benzina, mai avuto problemi con diesel sporco, però mi ero portato di
scorta ben due filtri carburante, meglio averlo comunque. A parte nelle due cittadine
principali non è frequente trovare ristoranti, più spesso
chioschi o tavole calde, noi abbiamo sempre cucinato autonomamente.
Veri
campeggi non ce ne sono, diciamo che le poche
strutture, sono più simili a AA con servizi, quindi posti camper/caravan
su ghiaia o
asfalto, con corrente, acqua, quasi sempre il CS per cassetta ma a volte
no, quasi sempre con WC, docce di ottimo livello e pulizia, a volte una
cucina a uso pubblico per chi ne avesse bisogno. Spesso questi “Caravan
Park” si trovano
nei Marina, cioè i porticcioli turistici e condividono
i servizi con le barche e alla stessa tariffa solitamente di
£.15,00 a notte. Spesso non c’è un addetto, per pagare si mettono i soldi in
una busta sulla quale scrivere i propri dati e la targa e si imbuca
in una apposita buchetta. Solitamente le piazzole per Camper e Caravan sono da
5 a 8 ma salvo un caso, mai trovato esaurito. Comunque
la sosta e pernottamento è consentito ovunque, e ci sono in tantissimi posti WC
pubblici che vengono normalmente usati anche dai camperisti locali come CS,
salvo pochi casi dove era indicato diversamente. Problemi di sicurezza non ce
ne sono, quindi si può pernottare anche in posti completamente isolati con la
massima serenità. Per l’ approvvigionamento di acqua, si
trova anche su quasi tutti i porticcioli, dove un rubinetto non manca mai. In
molti posti non c’è modo di connettersi a internet, e
spesso neppure la connessione per il cellulare italiano TIM. Avevo comperato anche una SIM locale Lebara UK con la quale invece
quasi ovunque potevamo almeno telefonare. Per la connessione
internet si può ricorrere ai WiFi gratuiti che si trovano a tutti i terminal
dei traghetti tra le isole, e anche mettendosi vicino alle scuole elementari
che hanno un WiFi libero per ospiti.
La rete stradale è buona, c’è una strada principale che attraversa tutte le
isole che è quasi sempre a doppia corsia, salvo brevi
tratti, mentre le strade secondarie che si dipartono sono quasi sempre single
track con passing places. Il traffico è scarso e quindi si gira bene ovunque. Per
vedere però i posti più belli bisogna camminare, zaino
e scarponi e ci sono itinerari da 3, 5, 10 e più km per raggiungere promontori e
scogliere. Portarsi mangiare e bere perché ovviamente si cammina isolati,
spesso anche senza copertura cellulare, i sentieri non sono quasi mai tracciati
a terra visto che sono poco battuti, ma si seguono dei pali segnavia messi a
distanza. E’ bene avere le carte
Ordnance Survey 1:25.000
delle zone, e eventualmente caricarsi le
tracce GPX dei sentieri su un GPS che
in certi posti aiuta a seguire la strada giusta. Il terreno è spesso torba
morbida, la sensazione di camminare su un materasso, quindi un pò faticoso, e pur senza grosse altezze, spesso il terreno è
ondulato con continue salite e discese. In alcune zone si attraversano tratti
di terreno fradicio tipo acquitrino e quindi sono indispensabili scarponi alti
e con ottima impermeabilità, per non infangare i pantaloni, sarebbero
utili delle ghette impermeabili. Le temperature vano
dai 10° la mattina delle isole al nord, 12° la mattina al sud, 15° di media,
18° nelle giornate calde con il sole, quindi camminando si sta bene anche con
una maglietta, ma è bene avere con se una felpa e sempre una giacca
impermeabile con cappuccio, perché può piovere da un momento all’altro. Spesso c’è
vento e anche forte, ma non crea troppo fastidio salvo che è difficile tenere
in testa un cappello, e impossibile l’uso dell’ombrello.
I sentieri spesso attraversano terreni privati e recintati e si scavalcano i
reticolati, spesso sono predisposte apposite scalette,
ma a volte no e bisogna arrangiarsi con acrobazie. Nei terreni ci sono pecore e mucche che
non creano problemi, dove ci sono i montoni (Ram) e
tori (Bull) è sempre scritto a grandi lettere e meglio non entrare. Chi ha un
cane deve leggere gli avvisi, nei terreni privati va tenuto al guinzaglio e
bisogna raccogliere gli escrementi anche in aperta campagna, mentre in alcuni
posti è scritto di non entrare con il cane neppure al guinzaglio per non
spaventare le pecore o essere attaccati dalle mucche.
I nativi comunque sono cordiali e gentilissimi e
quindi nei casi dubbi si può chiedere. A volte dove c’era
poco posto per parcheggiare davanti a una fattoria ho chiesto se vedevo
qualcuno e mi hanno sempre rassicurato molto gentilmente. Il problema è che li
molti parlano un Inglese un pò dialettale e strascicato,
quindi non si capisce tutto, ma solitamente il senso si.
Capita che a volte si va al punto di partenza di una escursione
e non c’è parcheggio o molto limitato a fianco di un cancello, a volte siamo
tornati un pò indietro fino a trovare una sosta decente, a volte chiedevo, e a
volte ho parcheggiato su erba ma bisogna stare attenti perchè può essere molto
cedevole e si rischia di piantarsi. In sosta una
cosa importante mai lasciare gli oblò aperti e sbloccati, una raffica può
strapparli dal tetto. Anche quando si apre la porta, sempre tenerla con
due mani e aprire adagio perché con il vento a volte è veramente un impresa trattenerla e non farsi trascinare fuor dal
camper. Per ultimo portarsi ciò che si necessita,
anche se a Lerwick sono riuscito a trovare l’Aquakem che mai avrei pensato!
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it