Torino   03 - 2011

Venerdì 04/03/2011

Partenza da Pianoro alle ore 15:00, Contakm 42.224. Prendiamo la A1 a Sasso Marconi in dir. Milano, il traffico è scorrevole. A Piacenza passiamo sulla A21 in dir. Torino. Facciamo il pieno di Gasolio (€.100,00). Seguendo le indicazioni del navigatore GARMIN, passiamo sulla A6 in dir. Moncalieri, Torino.

Alla fine dell’autostrada proseguiamo dritti verso nord su Corso Trieste, poi sempre dritti su Corso Unità d’Italia, poi ancora dritti su Corso Dogliotti , ancora dritti, su Corso M. D’Azeglio. Costeggiamo il Parco del Valetino e alla fine di questo voltiamo a destra su Corso Vittorio Emanuele II, passiamo il Ponte Umberto I, e alla fine di questo, voltiamo a sinistra, sempre verso nord, su Corso Moncalieri, poi sempre dritti su Corso Casale. All’altezza del Ponte Regina Margherita (che troviamo alla nostra sinistra), voltiamo a destra su Corso G. Gabetti, fino in Piazza Hermada. Da qui troviamo e seguiamo le indicazioni per il Camping.

Alle 19:30 (8°c) arriviamo al Camping Villa Rey (N 45°03'48.2" E007°43'11.7") (4 notti €.108,00) (http://www.campingvillarey.it). L'ultimo pezzo di strada è stretto e abbastanza ripido ma prestando attenzione all'incrocio di altri veicoli, si sale bene.

Al camping sono in corso lavori di sistemazione e quindi c'è un pò di fango viste anche le recenti piogge. Ci sistemiamo sulla ghiaia, proprio a fianco del ristorante. Qui arriva bene anche il Wi-Fi gratuito. Il camping si trova nel parco di una villa, in posizione elevata e da qui la vista sulla città illuminata è stupenda. E' gestito da una famiglia di simpatici e cordiali Siciliani. Nel ristorante del camping, semplice e casalingo, sempre gestito da loro, c'è anche un piccolo spaccio di generi alimentari di prima necessità dove prendiamo del pane. Ceniamo in camper.

Contakm 42.583, oggi km 359, totale km 359

Sabato 05/03/2011

Bella giornata di sole con lieve foschia, possiamo godere di una stupenda vista sulla città e la Basilica di Superga. Partiamo dal camping alle 10:00 (8°c) , il bus che ferma davanti al campeggio passa alle 8:30 e quindi scendiamo a piedi in città con una piacevole passeggiata.

Arriviamo in Piazza Vittorio Veneto e ci fermiamo all' antico Caffè Elena, sotto al portico. Ci sistemiamo nella accogliente saletta interna. Da qui prendiamo via Po, poi via Montebello fino alla Mole dove c’è il Museo del Cinema. Tornati sulla via Po ci fermiamo alle 13:00 a pranzo al ristorante "Bistrot Turin" (via Po 21/b) dove mangiamo gli immancabili Agnolotti. Dopo pranzo andiamo in Piazza Castello e poi al Palazzo reale. Alla antica Caffetteria del Palazzo Reale prendiamo un ottimo caffè Savoia, preparato con cioccolata e panna. Visitiamo le stanze del Palazzo Reale (€.12,00 cad.) dove è vietato fotografare. Purtroppo i giardini non sono al momento visitabili perchè sono in corso lavori. Da Piazza Castello percorriamo via Roma e arriviamo in Piazza San Carlo dove andiamo allo storico Caffè San Carlo. Ripercorriamo la via Po fino in Piazza Vittorio Veneto, attraversiamo il ponte sul Po e arriviamo alla Chiesa "La gran Madre di Dio". Qui a fianco prendiamo un Taxi (€.8,20) fino al campeggio dove arriviamo alle 18:00. Verso le 20:00 andiamo a mangiare al Ristorante del Camping con ottima cucina casalinga, ambiente semplice e familiare. Il cuoco bravo e simpatico, è il capofamiglia, e, ancorchè di origini Siciliane, fa anche un ottima cucina Piemontese. Passiamo una piacevole serata chiacchierando con loro.

Contakm 42.583, oggi km 0, totale km 359

Domenica 06/03/2011

Anche oggi sole, si vedono anche le Alpi innevate. Scendiamo dal camping a piedi fino nei pressi del Po, in Corso Casale dove prendiamo il Bus 61. Scendiamo a Sassi nei pressi della stazione di partenza della antica tramvia a cremagliera "Sassi-Superga". Mangiamo qui nel bar una pizza nell'attesa della partenza visto che la prossima corsa è alle 13:00. Le carrozze sono antiche e tutte in legno, con la postazione di guida con leve e manovelle di ottone. Sale molto adagio, con lunghi fischi, e per arrivare a Superga impieghiamo circa 20 minuti. Arrivati alla Basilica di Superga c'è una vista eccezionale, anche perchè la giornata è bellissima e si vedono le Alpi e la città sottostante. Scendiamo con la corsa delle 14:30. In fondo prendiamo il Tram 15 al vicino capolinea, fino in Piazza Vittorio Veneto. Da qui a piedi, costeggiando il Po, arriviamo al Parco del Valentino, però c’è molta gente vista la giornata festiva. Il Castello è chiuso probabilmente per lavori o perchè è Domenica. Mia moglie non sta tanto bene, forse ha un pò di febbre e quindi torniamo in Piazza Vittorio Veneto dove prendiamo il Taxi fino al campeggio.

Lunedì 07/03/2011

Oggi è nuvoloso, e anche la temperatura è calata parecchio e c'è vento. Mia moglie ha un pò di febbre quindi purtroppo non usciamo. Dopo pranzo, si sente un po meglio, e quindi verso le 14:00 decidiamo di andare in centro. Scendiamo a piedi fino in Piazza Hermada dove prendiamo il bus 3. Scendiamo a Porta Palazzo, dove è appena finito il mercato. Abbiamo l'impressione che sia una zona dove tenere gli occhi ben aperti e poi ci verrà confermato. Raggiungiamo la vicina Piazza della Consolata dove c'è l'omonima chiesa. Qui troviamo l'antico Caffè "Al Bicerin", piccolissimo e grazioso, con gli arredi originali. Prendiamo il caratteristico "Bicerin", specialità locale con caffè e cioccolata, e un ottimo zabaione. Raggiungiamo la Via Garibaldi, pedonale, e la percorriamo fino a Piazza Castello. Qui c'è un ufficio di Informazioni Turistiche dove troviamo una cartina con le linee dei bus, chiara e ben fatta. Percorriamo via Roma fino a Piazza San Carlo e andiamo a vedere gli orari del vicino Museo Egizio che vorremmo visitare domattina visto che oggi è Lunedì e quindi è chiuso. Sulla via Roma, vicino alla Stazione FS prendiamo un taxi che ci riporta al campeggio dove arriviamo alle 18:00.

Contakm 42.583, oggi km 0, totale km 359

Martedì 08/03/2011

Oggi c'è foschia ma con un pallido sole. Scendiamo a piedi fino a Piazza Hermada e Corso Gabetti dove c'è un posteggio Taxi e ci facciamo portare in Piazza Castello. Arriviamo al vicino Museo Egizio, ma la coda che c'è fin in strada ci fa desistere. Una ottima scusa per tornare a Torino. Percorriamo via Roma e arriviamo in Piazza S. Carlo dove entriamo all'antico Caffè "Neuv Caval'd Brons" con una bella saletta interna. Facciamo due passi fino alla Stazione e poi torniamo fino in Piazza Castello dove ci fermiamo allo storico caffè Baratti, con una bellissima sala liberty dal tono molto elegante. In Piazza Castello prendiamo il taxi fino al campeggio. Verso le 14:00 ripartiamo verso casa, con un bel sole. Ripercorriamo a ritroso le strade fatte all’andata, entriamo in A6, prendiamo la A21 in dir. Piacenza e poi passiamo sulla A1. Il traffico è abbastanza sostenuto ma scorrevole. Alla Area di Servizio Cantagallo facciamo il pieno (€.106,00) e poi dopo poco usciamo a Sasso Marconi. Arriviamo a casa a Pianoro alle 19:30

Contakm 42.946 , oggi km 363 , totale km 772

Le Foto del Viaggio

Tommaso IZ4DJI                                                                                                 www.iz4dji.it